La Serie A è finalmente arrivata al giro di boa e sono già in tanti a sostenere che, per quanto riguarda il discorso scudetto, i giochi siano già piuttosto chiusi. D’altronde il Napoli sabato si è imposto anche all’Arechi con la Salernitana di Davide Nicola e ha girato a quota 50 punti, con un attuale +12 sulla seconda. Tuttavia, l’ultimo turno del girone d’andata non si è ancora chiuso e aspetta i posticipi del lunedì e del martedì, decisivi per completare la classifica nelle parti alte.
Stasera si gioca infatti Inter-Empoli e i nerazzurri hanno un’ottima occasione per tentare il sorpasso in classifica sui cugini rossoneri, dopo aver già rifilato loro una pesante delusione la settimana scorsa Riyad nella Supercoppa Italiana. Domani sera invece spazio al big match dell’Olimpico con Lazio-Milan, dove i rossoneri hanno il compito di mettersi alle spalle i risultati negativi di questo inizio 2023 e di provare a tenere aperto il campionato. La squadra di Maurizio Sarri invece cerca punti importanti per la zona Champions, soprattutto dopo la pesante penalizzazione inflitta alla Juventus, che per ora tira fuori dalla corsa una concorrente importante. I due match sono analizzati nel dettaglio da Sportytrader, che tra l’altro fornisce anche un’accurata recensione sui siti scommesse con bonus per chi fosse interessato.
Partiamo dalla sfida di San Siro e dalla squadra di Simone Inzaghi, che ha vinto le ultime cinque gare interne di campionato, mantenendo anche la porta inviolata in quattro di queste. In casa il Biscione ha la miglior difesa del torneo, con sole 4 reti subite, e la vittoria senza subire gol da parte di Lautaro Martinez e compagni è proposta a una quota molto interessante. Al Meazza arriva poi un Empoli abbastanza tranquillo e senza preoccupazioni di classifica. Inoltre, la squadra guidata da Paolo Zanetti non ha un ruolino molto brillante in trasferta, dal momento che ha vinto una sola delle nove sfide disputate lontano dal Castellani.
C’è molto più equilibrio, almeno sulla carta, per quanto riguarda la sfida di domani tra Lazio e Milan. Il Diavolo arriverà all’Olimpico con il dente avvelenato dopo la sconfitta in Supercoppa e l’eliminazione in Coppa Italia, ma anche per i soli 2 punti ottenuti nelle scorse due giornate in campionato. Per gli uomini di Stefano Pioli, che subiscono gol da ben sei partite di fila, la priorità sarà quella di mettere a posto i meccanismi difensivi e di invertire questo trend negativo. Dall’altra parte i biancocelesti vantano la seconda miglior difesa del campionato con soli 15 gol incassati fino ad ora. Per questo motivo non sarebbe così avventata pensare ad una partita senza tante reti. Riguardo alle chance di vittoria, i rossoneri partono comunque favoriti, considerato anche che si sogno aggiudicati ben 5 degli ultimi 6 scontri diretti contro i capitolini.
Aspettiamo quindi questi due verdetti importanti per avere un quadro più preciso della prima parte del nostro campionato, e per capire se le milanesi sono ancora proiettate verso il vertice o se piuttosto dovranno iniziare a guardarsi le spalle dalle romane e dall’Atalanta.