MILANO. Allo stadio San Siro l’Inter di Spalletti si gioca l’accesso agli ottavi di finale della Champions League, i nerazzurri ospitano il PSV già eliminato e fuori da ogni possibile discorso europeo. Tornano dal 1′ De Vrji e D’Ambrosio, solo panchina per Nainggolan, alle spalle di Icardi il trio composto da Candreva, Politano e Perisic. Gli olandesi si presentano con un modulo speculare, Gutierrez preferito a Pereiro sulla trequarti, Bergwjin e Lozano a supporto di De Jong.
Gara che inizia con l’Inter subito aggressiva, primi minuti ed i nerazzurri vanno vicini al gol del vantaggio: al 6′ Icardi serve Perisic in area, colpo di testa e palla che si stampa sul palo. Forcing intenso dei padroni di casa, obbligati a vincere, oltre che a sperare in un Barcellona ligio al dovere contro il Tottenham.
Il vantaggio dei blaugrana al Camp Nou fa gioire i tifosi nerazzurri, ma l’Inter non riesce a sfondare, nonostante qualche buona azione in chiave offensiva la gara non si sblocca. Al 13′ clamoroso errore di Asamoah, il ghanese si addormenta e Bergwijn è bravo a soffiargli il pallone mettendolo poi sulla testa di Lozano che fa uno a zero.
In confusione il terzino sinistro dell’Inter che pochi minuti più tardi ne combina un’altra ma stavolta è provvidenziale Handanovic su De Jong. Politano tra i più positivi, l’esterno nerazzurro mette tanti pallone invitanti in area ma nessun compagno trova la deviazione vincente. Al 18′ tiro del numero 16 dell’Inter, deviazione di Viergever che per poco non realizza un clamoroso autogol.
L’Inter controlla il gioco ma non sfonda, tanti palloni insidiosi ma manca la zampata finale ed il PSV amministra con ordine il vantaggio. Al 39′ gli olandesi sfiorano addirittura il raddoppio, azione personale di Bergwijn che dai venticinque metri impegna Handanovic. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti, gli ospiti sono avanti uno a zero.
Inizio di ripresa veemente per l’Inter, al 48′ Borja Valero imbecca Icardi che con un bel diagonale chiama Zoet alla parata in tuffo. Spingono i nerazzurri, al 53′ ci prova Politano col sinistro, il portiere non trattiene e si rifugia in calcio d’angolo. I padroni di casa ci provano in più occasioni nel giro di 5′ ma Zoet non viene mai impegnato seriamente. Spalletti aumenta il peso offensivo dei suoi, dentro Martinez e Keita. Al 73′ l’Inter trova il pari, assist al bacio di Politano e colpo di testa perfetto di Icardi sul secondo palo.
Nel finale esce Politano, il migliore in campo per l’Inter, strana scelta di Spalletti ma verosimilmente l’esterno non ne aveva più dopo una gara straordinaria per qualità e quantità. Il pari del Tottenham gela San Siro, ora l’Inter deve vincere per qualificarsi agli ottavi di finale. In pieno recupero ci provano Perisic, Keita e Lautaro ma senza fortuna, il fortino del PSV resiste ed i nerazzurri salutano mestamente la Champions League.