ISCHIA | Un coriaceo Neapolis esce imbattuto dalla trasferta isolana del “Mazzella” portando a casa uno 0-0 meritato. Un punto fortemente voluto dai ragazzi di mister Peluso, che ben ha imbrigliato la compagine di mister Bilardi. Tatticamente ben messa in campo la squadra cara alla famiglia La Peccerella per la prima volta nella storia ritorna imbattuta dalla trasferta isolana, rischiando poco dalle parti dell’estremo difensore Giordano.
Pochi gli spunti di cronaca. All’8’ i partenopei reclamano per un fallo su Scuotto in area di rigore. Il signor Coscarelli sorvola sull’accaduto. Al 12’ ci prova Giorgio che in area di rigore batte nello specchio della porta ma Accurso salva mandando in calcio d’angolo. Al 17’ è la volta degli isolani con il pericoloso Fondicelli, tiro dalla distanza alto sulla traversa. Al 31’ sono gli ospiti a creare una buona opportunità con Scuotto che da fuori area con un gran tiro lambisce la traversa. Al 43’ punizione dalla distanza di Antonio Esposito che spedisce di poco alto. Al 44’ Fondicelli con un bel tiro a giro impegna Giordano che blocca sicuro. Stessa sorte un minuto dopo su colpo di testa di De Simone su cross di Accurso, Giordano è attento.
Nella ripresa stesso canovaccio della prima frazione di gioco. Locali a cercare di fare gioco, ospiti attenti per poi colpire con veloci contropiedi. Pochi sussulti per gli spettatori presenti con i portieri poco impegnati. Al 75’ è Zingone ad impegnare dalla distanza Mennella che blocca con facilità. Negli ultimi minuti con i cambi voluti da mister Bilardi aumenta la pressione ma poco incisiva degli isolani. All’81’ il neo entrato Luigi Trani è pericoloso, dribblando in velocità due difensori ospiti. Tutto bene ad esclusione della conclusione che si perde alta sulla traversa.
All’83’ mister Bilardi si rende protagonista di un gesto poco sportivo nei confronti di Leone. Il signor Coscarelli è costretto a mandare negli spogliatoi prima del tempo l’allenatore gialloblu che dimostra nella circostanza molto nervosismo contestando arbitro e propria panchina. All’85’ l’intraprendente Fondicelli testa i riflessi di Giordano che neutralizza con sicurezza la conclusione del folletto isolano. Dopo cinque minuti di recupero il signor Coscarelli manda tutti negli spogliatoi con i collinari soddisfatti per prestazione e risultato positivo. Da segnalare la squisita accoglienza del club isolano all’intera comitiva della famiglia La Peccerella.
IL TABELLINO
ISCHIA: Mennella, Calise, Accurso, Del Deo, De Simone, Iacono (67’ L. Trani), Invernini (63’ Abbandonato), Di Spigna, M. De Luise (74’ Liccardi), Fondicelli, F. Esposito. A disposizione: Tufano, Sirabella, Mazzella, Di Maio, V. De Luise, Chiaiese. Allenatore: Bilardi.
NEAPOLIS CS: Giordano, Leone, Cerqua, A. Esposito, Mollo, S. Zingone, Ferrante (79’ T. Esposito), Guerra, Catena (91’ Orteca), Scuotto, Giorgio (87’ Corace). A disposizione: Cozzolino, Amirante, Penza, Riccio, Polverino, F. Zingone. Allenatore: Peluso.
ARBITRO: Coscarelli (Salerno).
ASSISTENTI: Vinciprova (Napoli) e Adinolfi (Salerno).
RETI: –
NOTE: spettatori 100 circa ; angoli 2-4 ; espulso all’83’ il tecnico Bilardi (I) ; ammoniti Fondicelli (I), Cerqua, Ferrante, A. Esposito (N).
a cura di Chrystian Calvelli