Castellammare continua a tingersi di gialloblu per la Juve Stabia, in attesa della grande festa per la B in programma domenica sera (Clicca qui per i dettagli), ma per il team di Fabio Caserta la sfida con la Virtus Francavilla non sarà solo una passerella.
La Juve Stabia scenderà in campo per difendere tre record, che in due casi vanno anche oltre i confini nazionali, e che testimoniano l’incredibile cavalcata del team gialloblu. Ecco gli obiettivi nel dettaglio:
1 – Squadra meno battuta d’Europa
Prendendo in considerazioni tutti i campionati professionistici delle 5 maggiori leghe europee (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia), la Juve Stabia è la squadra che ha perso meno gare, ovvero soltanto una.
Nessuno ha fatto al momento meglio delle vespe, che detengono il primato insieme al Liverpool, unica squadra insieme ai termali ad aver perso solo una volta. Non perdere con la Virtus Francavilla consegnerebbe alla Juve Stabia questo primato, lasciando alle proprie spalle anche la Juventus, che ha subito due sconfitte in campionato.
2 – Squadra con meno gol subiti in Europa
Nei campionati professionistici delle top 5 leghe europee, la Juve Stabia è la squadra che ha subito meno reti: 16. Un dato impressionante (in media poco meno di un gol subito ogni due partite) figlio di una difesa d’acciaio, protetta da un portiere in stato di grazia come Paolo Branduani, autore di una stagione stellare.
Per difendere questo primato, la Juve Stabia non dovrà subire più di un gol contro la Virtus Francavilla (o due per conservarlo in compartecipazione). La diretta inseguitrice in questa speciale classifica è infatti il Logrones, formazione spagnola di Segunda Division B, l’equivalente della nostra Serie C, che ha subito 18 reti ma che dovrà scendere in campo altre due volte in campionato. Sicuramente blindato il primato a livello nazionale, in Italia alle spalle dei termali c’è infatti la Juventus, con 24 reti incassate.
3 – Squadra con più punti totalizzati nei tre Gironi della Serie C 2018/19
Senza il punto di penalità che la Juve Stabia sta scontando nella stagione in corso, questo record sarebbe per i campani già acquisito. Basterà però un pareggio con la Virtus Francavilla per risultare la formazione ad aver totalizzato più punti dell’intera Serie C.
Al momento i punti dei gialloblu sono infatti 77, con il Piacenza (74 punti per la capolista del Girone A) unica squadra che potrebbe eguagliare questo traguardo in caso di vittoria in trasferta col Siena, nell’ultima giornata, e sconfitta della Juve Stabia.
Se il traguardo principale, ovvero la Serie B, è dunque già cosa fatta dal 20 aprile, per la Juve Stabia sono ancora tre le ciliegine da mettere sulla torta, per chiudere in bellezza un campionato da record.