Allo Stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, si sono sfidati sul rettangolo verde i padroni di casa della Juve Stabia e il Monopoli, per l’ottava giornata del Girone C di Serie C.
Vespe reduci da uno straordinario percorso netto, che ha visto il club gialloblu vincere cinque gare su cinque in campionato, ultima di queste il 3-0 rifilato in trasferta al Catanzaro. I bianco-verdi di Scienza fanno della solidità difensiva il loro punto di forza, sono infatti solo due i gol subiti dai pugliesi, che nella giornata precedente hanno battuto 3-0 in casa la Paganese.
Gialloblé in campo con il rodato 4-3-3 e alcune novità dal 1′, come l’esordio da titolare per El Ouazni, preferito a Paponi, e l’inserimento di Vicente davanti alla difesa, con Calò che scala in posizione di mezzala e Carlini in corsia sinistra. Solito 3-5-2 per i bianco-verdi del tecnico Scienza.
La prima occasione del match è di marca stabiese, e arriva al 9′, quando i padroni di casa approfittano di una dormita della difesa pugliese e recuperano palla al limite dell’area; El Ouazni è solo davanti al portiere ma tarda troppo nell’esecuzione che viene ribattuta sui piedi di Carlini, il quale calcia a botta sicura, trovando il miracoloso salvataggio in estensione sulla linea di porta, da parte di un difensore.
Il Monopoli chiude gli spazi ai termali col passare dei minuti, rendendosi pericoloso soprattutto sulla destra con gli inserimenti alle spalle della difesa. Al 20′ bella conclusione dal limite di prima per Scoppa, che non esce di molto alla sinistra di Branduani. Tre minuti dopo, quando siamo al 23′, gli ospiti passano in vantaggio; palla in verticale sulla destra con la linea difensiva che non attua bene la trappola del fuorigioco, al centro c’è l’ex Berardi che riceve palla a due passi dalla porta, e non sbaglia il colpo dello 0-1.
La Juve Stabia cerca la reazione dopo il gol, e trova il pareggio al 30′, con Troest che svetta più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Calò, e firma l’1-1. Si chiude in parità un primo tempo equilibrato.
I gialloblu tornano in campo con la difesa a tre, schierando Carlini più a ridosso di El Ouazni. Una mossa che dà grande spinta alle vespe, che cominciano bene la seconda frazione. Al 6′ arriva il raddoppio della Juve Stabia, ancora sugli sviluppi di un corner, con Carlini che si trova al posto giusto al momento giusto, ribadendo in rete dopo un tocco. Dopo il vantaggio si torna alla difesa a quattro.
Al 16′ occasione fotocopia per El Ouazni che viene servito da Carlini dopo un recupero sanguinoso sulla trequarti, ma il suo tiro sbatte sull’esterno difensore. La Juve Stabia arriva prima su tutti i palloni e al 33′ non sfrutta un’altra colossale opportunità; al limite Calò finta il tiro e con un lob serve Canotto davanti al portiere, ma la sua conclusione viene deviata in corner.
Il Monopoli si gioca il tutto per tutto nel finale, sfiorando il pari prima al 41′ con Mendicino di testa su calcio d’angolo e poi con il tiro al volo di Mangni che sfiora il palo. Il match finisce 2-1, con una splendida Juve Stabia che non sa fermarsi e porta a casa la sua sesta vittoria in altrettante gare di campionato.
CLICCA QUI PER I RISULTATI DELL’8° GIORNATA
Notizie Juve Stabia
RESTA SEMPRE AGGIORNATO SULLE VESPE E SEGUILE SULLA NOSTRA PAGINA DEDICATA: NOTIZIE JUVE STABIA