Allo Stadio “Romeo Menti” di Castellammare, dopo le polemiche legate alla presenza dei tifosi ospiti (Clicca qui per rivivere la vicenda), è andato in scena l’atteso derby tra Juve Stabia e Salernitana.
Archiviata la sosta, la Juve Stabia vuole ritrovare la vittoria per risollevarsi dai bassifondi della classifica, dando continuità al buon pareggio nell’altro derby con la capolista Benevento. Cerca riscatto anche la Salernitana, che ha raccolto tre punti nelle ultime tre gare.
Le vespe partono forte e al 7′ passano in vantaggio con una splendida azione manovrata. Di Gennaro serve nello stretto Calò, che vede l’inserimento di Cissè in verticale e lo serve con un pallone geniale, che mette l’attaccante a tu per tu con Micai, dove non sbaglia il colpo dell’1-0.
Salernitana stordita e asfissiata dal pressing altissimo dei gialloblu. Al 16’pt recupero clamoroso in area di Bifulco su dormita Karo, ma solo davanti alla porta clamorosamente l’esterno non inquadra lo specchio. Al 26′ per la Juve Stabia si ferma Troest per infortunio, al suo posto torna in campo Allievi dopo un lunghissimo periodo di stop.
Sugli sviluppi di un corner, al 28′ la Juve Stabia rimette la palla in mezzo, da posizione defilata Tonucci esegue una bellissima rovesciata che costringe Micai a rifugiarsi in angolo. La Salernitana sfiora il pareggio al 31′ con un cross dalla destra che viene bucato al centro da Tonucci, che interviene a vuoto con Giannetti che solo davanti alla porta si ritrova il pallone del pari, ma manda sul fondo sfiorando il palo.
Al 41′ bella azione in velocità della Juve Stabia, Bifulco rientra dalla corsia verso il centro e serve Canotto sul versante opposto, finta che mette fuori causa Karo e da buona posizione calcia di poco fuori, mettendo i brividi a Micai. Prima del riposto, al 47′ gol annullato a Canotto, che aveva segnato al volo sul bel cross di prima di Vitiello, ma per l’assistente la sfera ha varcato la linea prima di lasciare il piede del terzino stabiese.
La prima occasione per la ripresa è di marca granata, con Kiyne che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia trovando una deviazione che angola la sfera ma non sorprende Russo, che si allunga e disinnesca. Al 22′ Micai salva sulla linea dopo aver perso la sfera dalle mani, evitato il 2-0 per un soffio ma che pasticcio della Salernitana.
I granata spingono e provano il tutto per tutto, ma i padroni di casa reggono bene l’urto e provano a ripartire in velocità. Al 39′ si complicano ulteriormente le cose per la Salernitana, che resta in dieci uomini a causa del doppio giallo rimediato dall’ex Migliorini. All’ultimo secondo di gioco, in contropiede, c’è gloria anche per Canotto, che in contropiede chiude i conti sul 2-0.
Dopo 5′ di recupero, la Juve Stabia conquista una vittoria tanto preziosa quanto meritata, contro una Salernitana troppo sterile. Tre punti preziosissimi per gli uomini di Fabio Caserta, che conquistano 4 punti nei due derby disputati tra le mura amiche.