TORINO. All’Allianz Stadium la Juventus accoglie il Manchester United per la quarta gara della fase a gironi della Uefa Champions League, gli uomini di Allegri in caso di vittoria staccherebbero il pass per gli ottavi di finale.
LE SCELTE DEI MISTER – Allegri costretto a rinunciare a pedine importanti come Cancelo e Matuidi, in panchina assieme a Mandzukic, al quale il tecnico bianconero preferisce Cuadrado. Tra i red devils ancora out Lukaku, dal 1′ chance per Lingard e Sanchez con la sorpresa Herrera al posto di Fred.
Inizio positivo per la Juve che al 5′ ci prova sull’asse Dybala-Ronaldo, il portoghese si fa murare la conclusione in calcio d’angolo. Lo United prova a rispondere con Martial, ma senza fortuna. Al 16′ ancora CR7 protagonista con un tiro dalla distanza che non impensierisce De Gea. Al 30′ occasione per il Manchester, Sanchez si libera della marcatura ed in scivolata per poco non raggiunge un buon lancio di Matic. Sfiora il gollonzo la Juventus che al 34′ con un cross deviato di Cuadrado impegna De Gea, reattivo lo spagnolo dopo la deviazione di Smalling.
Al 35′ i bianconeri vanno ad un passo dal vantaggio: cross di Ronaldo per Khedira che all’altezza del dischetto del rigore di prima intenzione centra il palo. Spingono i padroni di casa che al 42′ col proprio numero sette creano scompiglio in area avversaria. Il primo tempo si chiude dunque a reti inviolate.
LA PRIMA DI RONALDO – Inizio ripresa, più aggressivo lo United che al 49′ sfiora il vantaggio con un tiro a giro di Martial. Neppure il tempo di riorganizzarsi che i red devils devono ringraziare nuovamente il legno: Dybala penetra in area di rigore e dalla destra con un tiro a giro centra in pieno la traversa a De Gea battuto. Ritmi che tornano ad essere alti come nella prima frazione, le due squadre provano a sbloccarla ma senza fortuna. Al 65′ sala in cattedra Cristiano Ronaldo, lancio di Bonucci e tiro al volo del portoghese che si piazza alle spalle di Lindelof e batte imparabilmente il portiere. Primo gol europeo di CR7 con la Juventus.
JUVE SCATENATA, UNITED IN AFFANNO – Il vantaggio galvanizza la Juventus che spinge, frastornati gli ospiti. Al 73′ Pjanic ruba palla a Pogba e serve Cuadrado, il colombiano restituisce al compagno che a rimorchio manda a lato. Appena un giro di lancette ed ancora Juventus pericolosa, scambio Cuadrado-Ronaldo col portoghese che attira su di sè la difesa e poi serve al compagno una palla perfetta che quest’ultimo manda sopra la traversa.
UNO-DUE UNITED, PRIMO KO JUVE – Botta e risposta Pjanic-Rashford, prima il bosniaco dalla distanza manda di poco a lato poi l’inglese replica con una conclusione in girata. All’86’ quasi inatteso arriva il pari del Manchester United, punizione conquistata da Pogba e trasformata alla perfezione da Mata, primo gol subito in Europa dai bianconeri finora. Gli uomini di Allegri provano a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio ma all’89’ sono costretti a capitolare ancora una volta: punizione di Young per la spizzata di Fellaini sulla quale Szczesny goffamente respinge sul viso di Alex Sandro, palla in rete e Juve beffata. Allo scadere dei quattro minuti di recupero addirittura Rashford sfiora il tris ma dinanzi al portiere si lascia ipnotizzare. Sconfitta amara per i bianconeri, la prima in stagione che comunque non compromette il discorso qualificazione ma che accende alcuni campanelli d’allarme in vista dei prossimi impegni.