TORINO. All’Allianz Stadium di Torino in campo il quinto incontro della fase a gironi della Uefa Champions League, i padroni di casa della Juventus hanno l’opportunità di mettere una seria ipoteca sul primo posto nel girone H, di fronte il Valencia di Marcelino.
Parte fortissimo la formazione padrona di casa, subito Ronaldo al tiro dopo appena 60” su assist di Mandzukic. Il portoghese si ripete due minuti più tardi ma Neto blocca in due tempi. I bianconeri in controllo, fa fatica il Valencia a venir fuori dalla propria metà campo. Col passare dei minuti gli ospiti si fanno via via più coraggiosi ma i bianconeri chiudono ogni varco con ordine. Al 23′ terza opportunità per CR7 che riceve da Alex Sandro ma sul primo palo manda a lato.
I bianconeri chiedono due volte il calcio di rigore, prima un contatto Mandzukic-Diakhaby e poi uno tra Pjanic e Kondogbia, ma l’arbitro lascia fa proseguire in entrambi i casi. Al 28′ occasione per i pipistrelli, Wass raccoglie un rimpallo e di prima intenzione conclude a rete, palla a lato non di molto. In pieno recupero chance per gli spagnoli, angolo di Parejo e Diakhaby chiama Szczesny alla grande parata d’istinto.
Parte forte anche nella ripresa la formazione allenata da Max Allegri, Ronaldo ci prova di potenza ma Neto è reattivo. Al 59′ i bianconeri passano, grande giocata di Ronaldo che con un doppio passo si libera di Gabriel e mette al centro un pallone che Mandzukic non può far altro che spingere in rete. La replica del Valencia è immediata, Diakhaby mette in rete su cross di Parejo ma lo fa con un tocco di mano sanzionato dall’arbitro.
Gli ospiti provano a spingere ma è ancora la Juve a sfiorare il gol con Mandzukic prima e Ronaldo poi. Al 69′ magia di Dybala, conclusione a giro deviata in corner da Neto. Letali i bianconeri in contropiede, al 74′ ennesima opportunità per Ronaldo che di testa impegna l’estremo difensore avversario.
Nei minuti finali ancora pericolosi i ragazzi di Allegri, assist di CR7 e tiro potente di Mandzukic ma ancora una volta risponde presente Neto. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine, la Juve vola agli ottavi assieme allo United e se nell’ultima giornata supererà lo Young Boys, indipendentemente dal risultato dei red devils, lo farà da prima nel girone.
CLASSIFICA GIRONE H
JUVENTUS 12
MANCHESTER UNITED 10
VALENCIA 5
YOUNG BOYS 1