In scena allo Stadio “Via del Mare” il Terzo Turno di Coppa Italia, che ha visto sfidarsi il Lecce e la Salernitana.
Esordio nella competizione per i giallorossi, in quanto promossi in Serie A, mentre i granata hanno superato per 3-1 il Catanzaro nel Secondo Turno eliminatorio, disputato allo Stadio “Arechi”.
Pronti via e al 5′ i padroni di casa si portano avanti grazie alla rete di Lapadula, che approfitta dell’erroraccio difensivo di Billong e firma l’1-0. La rete in avvio paralizza i campani che subiscono la spinta pugliese. Al 10′, 12′ e 18′ tre occasioni che vedono protagonista La Mantia, rispettivamente con un colpo di testa, un gol annullato per offiside e un altra battuta aerea di poco a lato.
Una Salernitana che fatica a reagire prova la battuta dalla distanza al 27′ con Kiyine, che termina sul fondo non di molto. Nel finale di tempo il cavalluccio marino acquisisce maggiore fiducia e migliora il proprio gioco. Si va al riposo sull’1-0.
La ripresa si apre con una Salernitana nuovamente propositiva, e vicinissima al pareggio al 5′, con Di Tacchio che colpisce il palo ma è decisivo il tocco Gabriel che sventa l’1-1. Ma il Lecce esce fuori col passare dei minuti e raddoppia al 16′ con una bellissima azione personale di Falco, culminata con un ottimo tiro che gonfia la rete.
Il 2-0 spegne gli ospiti e il Lecce dilaga, prima con la doppietta di Lapadula al 30′ e poi con il gran gol dal limite di Majer, arrivato al 37′. La gara termina così per 4-0, con il Lecce che sfiderà nel Quarto Turno la Spal, vittoriosa per 3-1 sulla Feralpisalò, il 4 dicembre. Da rivedere qualche meccanismo invece per una Salernitana ad intermittenza.