LECCE. Allo stadio Via Del Mare in campo la quindicesima giornata del campionato di Serie B, i padroni di casa del Lecce hanno ospitato i veneti del Vicenza. Partita in salita per i giallorossi, sotto al 15′ a causa di un gol di Marotta, poi nella ripresa l’uno-due decisivo nel giro di pochi minuti che regala tre punti importanti in ottica playoff che valgono il sesto posto.
LE FORMAZIONI
Lecce: Gabriel, Adjapong, Lucioni, Meccariello, Zuta, Majer, Tachtsidis, Listkowski, Mancosu, Stepinski, Coda. Allenatore: Lanna S. (Corini assente).
Vicenza: Grandi, Cappelletti, Pasini, Padella, Barlocco, Zonta, Da Riva, Rigoni, Dalmonte, Marotta, Meggiorini. Allenatore: Di Carlo.
IL LECCE CREA, IL VICENZA SEGNA
Inizio gara senza particolari sussulti, pochi spazi con le due squadre brave a chiudere tutte le linee di passaggio. Botta e risposta nel giro di pochi minuti, Marotta da una parte e Barlocco dall’altra ci provano senza fortuna. Al 12′ salentini vicini al vantaggio, su azione d’angolo colpo di testa di Lucioni che schiaccia a terra ma trova l’incredibile intervento di Grandi che disinnesca. Passano pochi minuti e i veneti la sbloccano: dal fondo cross di Zonta e Marotta in scivolata sul secondo palo deposita in rete. Nel miglior momento dei padroni di casa passano gli ospiti. Accusa il colpo la compagine giallorossa, che prova comunque a reagire con Coda, ma l’attaccante per tre volte consecutive viene colto in offside. Vista l’impossibilità di entrare in area, i padroni di casa ci provano dalla distanza ma nè Tachtsidis nè Majer inquadrano lo specchio della porta. ll Lecce chiude in avanti la prima frazione, Coda anticipato prima di battere a rete poi Lucioni su calcio d’angolo impegna Grandi.
GIALLOROSSI LA RIBALTANO
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, pressing alto e recupero palla immediato per i padroni di casa. Il miglior attacco della B però fatica a trovare il varco giusto, al 54′ tiro al volo di Coda in girata bloccato dal portiere poi al 65′ è il turno di Stepinski che da pochi passi centra in pieno Grandi. Cambi da una parte e dall’altra, ma il gol è nell’aria e arriva al 70′. Assist di Henderson per Mancosu che salta due difensori e con uno scavino supera il portiere. Momento favorevole per i padroni di casa, passano appena 120” e gli uomini di Corini trovano il sorpasso, ancora Henderson protagonista con un tiro sul quale interviene in maniera decisiva Rodriguez che cambia la traiettoria del pallone e beffa Grandi. L’ex Madrid poi costretto ad uscire poco dopo per un problema muscolare. Il Vicenza prova timidamente a reagire, conclusione di Jallow parata da Gabriel poi i salentini abbassano il ritmo gara e lasciano più campo ai veneti. Allo scadere gol annullato agli ospiti, assist di Barlocco per Guerra che deposita in rete ma l’arbitro annulla per offside, è l’ultima emozione della partita. Vittoria importantissima in ottica playoff per i giallorossi, che superano di una lunghezza proprio gli avversari di giornata.
Ph Anza e Marco Lezzi, Lecce – Rodriguez gol