NAPOLI. Dalla sala stampa del centro sportivo di Castel Volturno, l’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti analizza il big match di domani sera contro la Juventus. Primo big match stagionale per gli azzurri, che ieri hanno conosciuto le rivali di Champions.
BIG MATCH
Sfida alla Juventus: “Test importante, vogliamo dimostrare di poter essere competitivi, ma loro restano i favoriti per la vittoria finale. Ho buone sensazioni, vediamo cosa succederà. Sarri? Se lo incontrerò sarà solo un piacere, importante che stia bene“.
SULLA CHAMPIONS
Sorteggio benevolo per gli azzurri in Champions: “Conosciamo tutti il valore del Liverpool, le altre due rivali sono giovani. Genk e Salisburgo gruppi giovani, sarà più semplice rispetto a quello della scorsa stagione ma non bisogna sottovalutare nessuno”.
SUL MERCATO INDICAZIONI IMPORTANTI
Il tecnico degli azzurri concentrato sulla gara, dal mercato non si aspetta particolari novità: “Llorente non so se arriverà, mentre per Icardi onestamente non ho nessun rimpianto. Dobbiamo restare concentrati sulla sfida di domani, la squadra sta bene ed ha voglia di misurarsi con un avversario importante”.
LOZANO VERSO IL SI
Arrivato di recente dal PSV, Hirving Lozano ha chance di giocare dal 1′: “Ha svolto tutta la preparazione col PSV, sta bene e sarà a disposizione per domani sera. Deve ancora adattarsi alle nostre idee e al calcio italiano, ma è pronto”.
DESIGNAZIONE E POLEMICHE
Qualcuno sponda Napoli ha storto il naso vista la designazione di Orsato: “Per noi nessun problema, è un arbitro internazionale, uno di quelli bravi e quindi non ho nulla da aggiungere al riguardo”.
NOVITA’ TATTICHE E ACCOGLIENZA
Possibili nuove soluzioni in vista del big match, dopo Firenze potrebbe inoltre esserci un’altra accoglienza complicata per Ancelotti in quel di Torino: “Non mi cambia nulla, se dovesse esserci un’accoglienza di un certo tipo vado avanti per la mia strada come ho sempre fatto. Contro la Fiorentina ci sono state difficoltà evidenti, a centrocampo valutiamo se giocare a tre o a due ma dipende dall’approccio che si vuole dare alla gara. Gol subiti? A Firenze c’è stato un rigore inesistente e sul corner non abbiamo difeso come si deve, in ogni caso domani vorrei vedere un Napoli competitivo, bravo nelle due fasi e con personalità in campo”.
SUL DRAMMA DI LUIS ENRIQUE
Il tecnico spagnolo ha subito una grave perdita, con la figlioletta di nove anni venuta a mancare: “Ogni commento risulta superfluo, in questi casi bisogna soltanto dimostrare la propria vicinanza ad un collega che ha subito una gravissima perdita”.
SUI GOL PRESI E SULL’ATTACCO…
I tre gol presi a Firenze hanno sollevato qualche dubbio sulla condizione di alcuni elementi della rosa, Ancelotti glissa rapidamente: “E’ un problema di reparto, quando difendiamo compatti va bene, altrimenti prendiamo gol come quelli subiti a Firenze. Sui calci da fermo inoltre dobbiamo evitare i terzi tempi dei calciatori avversari, bloccarli prima che possano entrare in corsa nell’area di rigore. Attacco? Stanno facendo bene, ma è grazie anche al fatto che usciamo bene da dietro”.
TRA MERCATO E PISTA JUVE
Ostenta ancora una volta grande soddisfazione per le trattative fatte in estate, sull’arrivo di Llorente e sul possibile passaggio alla Juve: “E’ andato tutto nel modo giusto, abbiamo fatto le operazioni che volevamo. Ronaldo mi voleva in bianconero? L’ultima volta che l’ho visto è stato in occasione della sua venuta a Napoli”.