LIVERPOOL (ING). Anfield Road è il teatro della terza vittoria di fila del Liverpool nella fase a gironi della Uefa Champions League, i reds grazie alle reti di Wijnaldum e Oxlade-Chamberlain hanno la meglio sul Genk e fanno un passo decisivo verso gli Ottavi.
REDS IN CONTROLLO, VANTAGGIO POI PARI A SORPRESA
Inizio propositivo per i padroni di casa che ci provano con Keita e Salah, si salva la difesa belga. Al 10′ i reds ci riprovano con Van Dijk ma il muro del Genk regge. Il meritato vantaggio del Liverpool arriva pochi minuti più tardi in maniera rocambolesca: sfonda sulla sinistra Milner che di potenza prova a servire un compagno a centro area, la palla carambola sui piedi di Wijnaldum che da pochi passi deposita in rete. Acquisito il vantaggio gli uomini di Klopp non si accontentano e sfiorano il raddoppio con Milner e Keita ma l’estremo difensore del Genk è reattivo e disinnesca. Mantengono il pallino del gioco i padroni di casa, che in più circostanze sfiorano il due a zero, ma imprecisione e riflessi di Coucke mantengono il risultato invariato. Al 40′ quasi a sorpresa il Genk pareggia: colpo di testa di Samatta che anticipa i difensori del Liverpool su assist di Heynen. Quest’ultimo si mette in proprio e poco dopo sfiora addirittura il bis, poi replica immediata dei reds con Alexander-Arnold, Origi e Van Dijk, tre tentativi nel giro di pochissimi minuti. Seppur in affanno il Genk chiude sul pari la prima frazione.
LIVERPOOL VINCE E BALZA IN VETTA
Nella ripresa il copione non cambia, destro di Origi parato dopo pochi minuti, poi al 53′ il Liverpool passa meritatamente in vantaggio. Spazza male la difesa del Genk, palla a Salah che serve rapidamente Oxlade-Chamberlain in area, controllo e tiro in girata che sorprende l’estremo difensore avversario. Acquisito il nuovo vantaggio gli uomini di Klopp amministrano senza particolari affanni, sfiorando anche il tris con Salah. Al 61′ sussulto del Genk con un colpo di testa di Dewaest parato dal portiere. Col passare dei minuti le occasioni si sprecano in casa Liverpool con Wijnaldum, Origi, Van Dijk, Fabinho e Oxlade-Chamberlain. All’81’ si rifà vivo il Genk con Heynen, sinistro parato dal portiere. Nel finale doppia opportunità per Salah, poi allo scadere è Van Dijk a mancare di poco il tris. Termina dunque due a uno per i reds, che balzano in vetta scavalcando il Napoli.