Non riesce il miracolo al Napoli di Carlo Ancelotti, che soccombe per 1-0 ad Anfield contro il Liverpool. Una partita che ha visto per troppo tempo il Napoli subire passivamente il gioco dei Reds, che però hanno rischiato nel finale con un autentico miracolo di Alisson su Milik. Tutto questo non toglie ad ogni modo grandi meriti agli azzurri, protagonisti di un grande girone che vede gli azzurri immeritatamente eliminati.
Ancelotti sceglie quello che ormai è l’undici da Champions azzurro, con Maksimovic che prende posto sulla destra al posto di Hysaj. In avanti ci sono Insigne e Mertens. Klopp recupera invece Manè, che va nel tridente con Firmino e Salah, mentre in difesa è Matip a prendere il posto di Lovren.
All’8′ buona occasione per il Napoli che sfrutta una palla persa reds a centrocampo, Mertens scatta in verticale e vede poi l’inserimento di Hamsik. Il tiro del capitano azzurro finisce però alto sopra la traversa. Al 22′ trovano il gol del vantaggio i ragazzi di Klopp con Manè, la cui rete viene però annullata per fuorigioco. Soffre il Napoli di Ancelotti, che non riesce a tenere palla soffrendo molto il pressing asfissiante dei padroni di casa, che tuttavia mostrano alcune lacune in fase difensiva specialmente sui cambi di gioco azzurri. Al 33′ arriva il gol del vantaggio Reds, Salah scatta liberandosi bene di Mario Rui e Koulibaly, beffando poi un più che incerto Ospina per l’1-0.
La ripresa vede un Napoli leggermente più arrembante, che consapevole di dover segnare prova a proporsi con più soluzione di continuità nell’area locale, forte anche degli inserimenti di Zielinski, Milik e Ghoulam.
Al 74′ grande occasione per il Liverpool, con Salah che scappa in verticale e prova a superare Ospina che però gli sporca la palla. L’egiziano recupera palla e prova il pallonetto, toccato ancora però dal colombiano. Poco dopo si supera ancora l’estremo difensore azzurro, grandioso a salvare da due passi su Manè.
All’80’ avrebbe la palla buona per il pareggio Callejon, pescato benissimo sul secondo palo da Insigne, ma lo spagnolo spreca clamorosamente mandando alto da due passi.
All’86’ ancora una clamorosa occasione per Manè, che servito a centro area da uno scatenato Salah manda clamorosamente a lato sprecando il raddoppio.
Al 92′ occasione clamorosa per il Napoli, con Milik che da due passi trova il clamoroso miracolo di Alisson, che salva i suoi allo scadere.
E’l’ultima occasione per gli azzurri, che cedono 1-0 al Liverpool uscendo dalla Champions in virtù della contemporanea vittoria del PSG sulla Stella Rossa.
ph: http://uefa.com