Secondo dei quattro derby della stagione fra Marcianise e Casagiove. Il primo match di campionato terminò col punteggio di 6 a 0 per i ragazzi allenati da Angelo Valerio. Stavolta l’incontro è valevole per l’andata degli ottavi di Coppa Italia Promozione.
Nel Marcianise assenti fra gli altri Mormile e Pingue sostituiti da Di Caprio e Maietta. Parte alla grande il Marcianise che mostra una condizione atletica migliore rispetto al Casagiove, forse in virtù del fatto che Sabato non ha disputato l’incontro di campionato contro il Montesarchio per le vicende note a tutti.
Passano in vantaggio i marcianisani grazie a un calcio di rigore trasformato dal solito Pietro Famiano, il capitano. Dopo soli 8 minuti ancora Famiano raddoppia con un’azione caparbia: lanciato in profondità calcia a tu per tu con il portiere avversario Polverino che si oppone abilmente; Sulla ribattuta il numero 10 del Marcianise scarta il portiere e un paio di calciatori in area di rigore e insacca.
Passano 5 minuti e sale in cattedra uno degli uomini più tecnici della rosa di Angelo Valerio, Loreto Perfetto. Il Santantimese da fuori area da destra verso sinistra effettua un tiro che si insacca nel sette.
E’ un suo classico tiro molto simile a quelli di Pietro Famiano che però a differenza di Perfetto li effettua di destro.
Sul 3-0 c’è un black-out mentale del Marcianise e il Casagiove a 8 minuti dalla fine accorcia le distanze con Pispico che realizza un calcio di rigore spiazzando Di Caprio. Il primo tempo termina così sul 3-1 e il Casagiove potrebbe addirittura fare il secondo goal a causa di alcune disattenzioni difensive del Marcianise.
La seconda frazione di gioco si apre con un episodio che potrebbe riaprire la partita. Infatti al quarto minuto c’è ancora un calcio di rigore concesso al Casagiove. Sul dischetto di nuovo Pispico ma stavolta Di Caprio si oppone alla grande neutralizzando la sfera. La partita a questo punto si incattivisce con molti falli e ammonizioni da una parte e dall’altra.
Al 65° il bomber Angelo Parente segna il quarto goal per il Marcianise con uno stacco imperioso da calcio d’angolo telecomandato battuto da Pietro Famiano. A un minuto dal termine del match accorcia le distanze il Casagiove con De Clemente che spara un missile da lontano e batte Di Caprio. La partita termina con il risultato di 4 a 2, fra 15 giorni il match di ritorno.
A cura di Paolo Negro