MARIGLIANO (NA). Nella serata di ieri è arrivata la conclusione delle indagini con provvedimento definitivo circa la diatriba tra la Mariglianese Calcio ed il suo ex allenatore Antonio Peluso.
I FATTI E IL VERDETTO
La Giustizia Sportiva ha fatto il suo corso stabilendo quanto segue:
Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 1251 pf 18/19 adottato nei confronti del Sig. Antonio Abete e della società A.S.D. US Mariglianese, avente ad oggetto la seguente condotta:
Antonio Abete, all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentate della Società A.S.D. U.S. Mariglianese, in violazione dell’art. 1 bis, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione all’art. 94 ter, comma 13, delle NOIF e dell’art. 8, comma 9 e 10, del Codice di Giustizia Sportiva, per non aver corrisposto all’allenatore Sig. Antonio Peluso la somma di € 5.604,00 così come stabilito dal Collegio Arbitrale presso la L.N.D. con lodo pubblicato sul C.U. n.5 del Collegio Arbitrale presso la L.N.D del 17.10.2018.
- nel termine previsto di trenta giorni dalla comunicazione di detta pronuncia; A.S.D. U.S. Mariglianese, per responsabilità diretta ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società alla quale apparteneva il soggetto avvisato al momento della commissione dei fatti e, comunque, nei cui confronti o nel cui interesse era espletata l’attività sopra contestata;
- Vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 32 sexies del Codice di Giustizia Sportiva formulata dal Sig. Antonio Abete in proprio e, in qualità di Presidente e legale rappresentante, per conto della società A.S.D. U.S. Mariglianese;
- Vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
- Vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
- Rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 4 (quattro) mesi di inibizione per il Sig. Antonio Abete e di € 200,00 (duecento/00) di ammenda ed un punto di penalizzazione in classifica per la società A.S.D. U.S. Mariglianese; si rende noto l’accordo come sopra menzionato.
IL CLUB SULLA SENTENZA
Pronta la replica della Mariglianese in relazione alla sentenza definitiva della Procura Federale: “Prendiamo atto del provvedimento emesso dalla Procura Federale, abbiamo ottemperato da tempo ad ogni obbligo nei confronti dell’ex tesserato, assumendoci ogni responsabilità, ivi comprese quelle non direttamente derivanti dalle nostre azioni. Crediamo inoltre che questo provvedimento contribuisca ad una crescita sportiva nella direzione che certi episodi non abbiano più a verificarsi. All’indomani di questi episodi, riprendiamo il nostro cammino nel pieno rispetto delle regole sportive con serenità e sacrificio”.