MARSALA (TP). Allo stadio Antonino Lombardo Angotta debutto ufficiale per il nuovo Palermo Calcio, i rosanero sfidano in trasferta il Marsala 1912. Derby siciliano che ha richiamato oltre tremila tifosi palermitani per la prima in D della squadra.
BOTTA E RISPOSTA, RUSSO SARACINESCA
Parte forte la compagine ospite che dopo soli 2′ sfiora il vantaggio con Lancini, il giovane calciatore rosanero però da ottima posizione non riesce a fare forza al proprio tiro. La replica dei padroni di casa è racchiusa tutta in una rovesciata di Monteleone che l’attento portiere rosanero blocca senza problemi. Al 13′ provvidenziale Loiacono che sbroglia una situazione delicata, poi al 17′ ancora Monteleone pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, tiro in acrobazia alto. Pericoloso il Palermo al 21′ su calcio piazzato, il francese Martin prima centra la barriera poi sulla respinta calcia centralmente. Pericoloso al 25′ il Palermo con Accardi, in affanno la difesa del Marsala che salva in extremis. Al 35′ errore difensivo dei padroni di casa, Felici entra in area e viene atterrato, calcio di rigore ineccepibile per il direttore di gara. Dagli undici metri Ricciardo si fa ipnotizzare da Russo, grande parata per il numero uno del Marsala che gela i rosanero. Pericoloso due volte nel finale Martin con tiri dal limite, specialità della casa, la palla termina in entrambi i casi a lato ma non di molto, soprattutto il primo tentativo.
FICARROTTA SFIORA IL VANTAGGIO DUE VOLTE
Dopo 25” Ficarrotta sfiora il gol del vantaggio, grande opportunità mancata dal fantasista del Marsala che per poco non gela i rosanero. Gara combattuta, primi cambi per le due squadre, gli allenatori provano a portare maggiore freschezza e ritmo ad una gara che nella ripresa non ha regalato molte emozioni. Al 67′ grande opportunità per il Marsala, lancio da metà campo per Ficarrotta, controllo e tiro in girata per il fantasista di casa ma la palla termina sopra la traversa non di molto. All’80’ Ricciardo sfiora il vantaggio, conclusione a colpo sicuro ma vince ancora una volta il duello l’estremo difensore del Marsala. Appena un giro di lancette ed i padroni di casa capitolano: gran gol di Lucera, che sulla sinistra sfrutta una dormita difensiva e col sinistro batte uno straordinario Russo. Nel finale ci prova il Marsala ma senza fortuna, i rosanero tengono bene il campo e portano a casa i primi tre punti del campionato.