Allo Stadio “Scoglio-San Filippo” di Messina, finalmente in campo la Serie D, con un big match da urlo per la prima giornata, che vede sfidarsi i padroni di casa dell’ACR Messina contro la corazzata Bari. Ai nastri di partenza, sono loro le formazioni più accreditate per il salto in Serie C.
Ma il Bari è stato costruito, almeno sulla carta, per ammazzare il campionato, e lo dimostra con un avvio sprint che mette alle corde i siciliani. La supremazia dei biancorossi dà i suoi frutti, e il Bari passa in vantaggio al 20′, quando è Floriano a portare sull’1-0 i pugliesi. La risposta dei padroni di casa arriva dopo appena un minuto, con Rabbeni che spreca una buona chance a pochi passi dall’estremo difensore barese. In pieno recupero, arriva il raddoppio del Bari; gran conclusione di Simeri che conferisce potenza e precisione al suo tiro, con la punta che sigla il 2-0.
Nella ripresa, prova ad accorciare le distanze il Messina, con Concimano che colpisce la traversa su calcio di punizione all’8′. La fase centrale del secondo tempo non offre molte occasioni, ma il punteggio cambia nuovamente al 35′; calcio di rigore per il Bari, dal dischetto va Pozzebon, entrato nella ripresa al posto di Simeri, e non fallisce il 3-0.
Sarà questo il risultato finale della prima giornata del campionato di Serie D Girone I, che vede il Bari aggiudicarsi nettamente la sfida con una diretta concorrente per la promozione.