MONZA (MB). Allo stadio Brianteo ieri, nel tardo pomeriggio, il Monza è sceso in campo contro la Viterbese nel primo round della Finale di Coppa Italia Serie C. La sfida d’andata si è risolta in favore dei brianzoli, nonostante il vantaggio griffato Vandeputte gli ospiti sono calati alla distanza subendo prima il pari con Brighenti e poi, nella ripresa, il ko su rigore trasformato dal capitano dei padroni di casa, D’Errico.
MEGLIO GLI OSPITI
Gara subito vibrante, al 2′ Vandeputte va via sulla sinistra e mette un bel pallone a centro area, la difesa di casa spazza sui piedi di Polidori che da ottima posizione in girata manda di poco a lato. Passano pochi secondi, errore di Sommariva nel rilancio e palla recuperata dalla Viterbese, avanza Vandeputte che dal limite dell’area calcia a rete ma il portiere para senza problemi. La risposta del Monza non c’è, i padroni di casa faticano a rendersi pericolosi, da segnalare un calcio piazzato di Lepore ampiamente sopra la traversa.

PERLA BELGA, OSPITI AVANTI
Al 14′ meritatamente la Viterbese passa in vantaggio, sponda di testa dal limite dell’area e palla che arriva sul lato destro dell’area di rigore, senza pensarci due volte al volo Vandeputte fa rimbalzare il pallone e poi con fantastico collo destro lo scaraventa in fondo alla rete. Il gol scuote il Monza che al 22′ sfiora il pari, cross di Lepore e la difesa ospite nel tentativo di anticipare Brighenti sfiora l’autogol.

PARI E FORCING MONZA
Col passare dei minuti i padroni di casa si fanno via via più minacciosi, al 26′ Lepore su calcio piazzato manda alto sopra la traversa. Il pari del Monza si materializza al 31′ con Brighenti, prima un cross di Marchi è spazzato dalla difesa ospite, poi la palla termina sui piedi di Galli che effettua un traversone in area per il numero nove che in spaccata batte il portiere. Spingono i brianzoli, dopo appena 120′ è Lepore con un gran tiro mancino dalla distanza a scaldare i guanti di Valentini, gran colpo di reni del numero uno ospite. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Marchi, l’attaccante del Monza raccoglie un rimpallo fortunoso e con una conclusione volante impegna il portiere che blocca a terra. In precedenza Palazzi e Scaglia pericolosi di testa ma senza fortuna.

BRIANZOLI LA RIBALTANO DI RIGORE
La ripresa vede subito un Monza propositivo, i ragazzi di Brocchi ripartono da dove avevano concluso il primo tempo ed al 57′ passano in vantaggio. Azione sulla sinistra di Marconi, cross a centro area toccato col braccio da un difensore secondo il direttore di gara, dagli undici metri il capitano dei brianzoli D’Errico non sbaglia.
BOTTA E RISPOSTA
Al 63′ arriva la risposta della Viterbese, angolo dalla sinistra sponda di testa da parte di Rinaldi e Palermo da pochi passi in tuffo anticipa l’intervento del portiere sfiorando il gol del pari. Il Monza vicinissimo al tris al 68′ con Brighenti, il numero nove vince un rimpallo e tutto solo dinanzi al portiere manda clamorosamente a lato. Pericolosa 40” più tardi la Viterbese con un tiro dal limite parato in due tempi da Sommariva. L’ultima occasione della gara sui piedi di Marchi, l’attaccante del Monza con una bella giocata si libera del proprio marcatore ma il suo diagonale destro termina a lato d’un soffio.

RITORNO TRA RECORD E VOGLIA DI RISCATTO
Si conclude dunque due a uno la sfida del Brianteo, l’otto Maggio a Viterbo il secondo atto che sancirà la vincitrice (ore 17:45 diretta Raisport ndr). Il Monza va a caccia del quinto successo nella competizione, i brianzoli ad oggi sono il club che ha vinto più volte il trofeso (4), mentre la Viterbese è alla sua seconda finale consecutiva e vuole riscattare il ko di un anno fa contro l’Alessandria.