Domani gli azzurri saranno di scena nella tana del Liverpool, ad Anfield il Napoli disputerà una vera e propria finale visto il clima e l’importanza della sfida. All’andata gli azzurri hanno dimostrato d’essere ampiamente all’altezza del compito, Carlo Ancelotti è tecnico navigato ed ostenta sicurezza alla vigilia: “Tatticamente non ho idea di cosa faranno loro, però ho ben chiaro cosa dovremo fare noi per passare il turno, la gara d’andata in tal senso ci ha dato grande fiducia nei nostri mezzi”.
Klopp ha posto l’accento sull’arbitraggio, mentre Ancelotti glissa sull’argomento: “C’è un arbitro d’esperienza, è uno affidabile e quindi la preoccupazione rientra nella norma per una sfida del genere. Non so se riusciremo a ripetere la prestazione dell’andata, servirà una gara di grande intensità“.
Effetto Anfield: “Siamo consapevoli di cosa riesce ad esprimere il Liverpool dinanzi ai propri tifosi, servirà grande intelligenza in fase difensiva poi in attacco abbiamo la possibilità di far male ai nostri avversari. Siamo giunti all’ultimo step di una fase a gironi giocata su ottimi livelli, sono certo che i ragazzi non si faranno influenzare dal risultato dell’andata“.
Nessun contraccolpo in ogni caso: “Non sarà certo la gara di domani a dirci quanto siamo forti, lo sappiamo già. Questo gruppo sta facendo cose straordinarie e la nostra stagione andrà avanti con o senza la Champions, giocheremo al massimo qualsiasi competizione in cui saremo impegnati“.
Passaggio del turno per i milioni di tifosi azzurri sparsi nel mondo, ma soprattutto per i tremila circa che seguiranno la squadra in Inghilterra: “Sono sfide che tutti vorrebbero giocare, conosciamo il trasporto con cui i tifosi inglesi seguono la propria squadra ma anche noi avremo tremila tifosi al seguito e giocheremo anche per loro”.