Carlo Ancelotti commenta dalla pancia del San Paolo la vittoria dei suoi contro il Bologna, in una gara molto particolare dopo gli episodi di San Siro: “Più che per quello è il periodo della stagione ad essere particolare, non abbiamo tenuto bene la partita sotto controllo, visto che siamo stati rimontati due volte. Complimenti al Bologna che ha giocato bene, ma da parte nostra abbiamo dimostrato carattere portando a casa i tre punti.”
Il tecnico passa poi ad analizzare la prima parte di stagione azzurra: “Siamo in linea con le aspettative, 44 punti sono un ottimo risultato annebbiato da una straordinaria Juventus. Siamo però più vicini al primo posto che al quinto, quindi abbiamo il vantaggio di poter guardare avanti piuttosto che indietro. Mi incoraggia molto il fatto che questa squadra ha ampi margini di miglioramento. Ci sono infatti giocatori che devono ancora migliorare dando molto alla causa, come Milik, Zielinski, Ruiz e Verdi. Il gruppo – aggiunge Ancelotti – è perfetto così com’è, nel mercato di Gennaio non arriverà nessuno e non partirà nessuno.”
Non era facile per Ancelotti raccogliere l’eredità di Maurizio Sarri, ma come spiega lo stesso allenatore: “Ho trovato un bellissimo ambiente. I giocatori sono onesti e seri, per questo il mio lavoro è agevolato. Abbiamo cambiato qualcosa che secondo noi ci permetteva di migliorare, con i giocatori che con disponibilità si stanno adattando.”
Un’ultima postilla sulla gara di San Siro: “Non abbiamo chiesto la sospensione della gara, ma solo una interruzione momentanea, come da protocollo. Fortunatamente gli organi europei ci hanno dato ragione…”