Il Napoli riparte al San Paolo, con una vittoria che scaccia via le molte negatività che hanno avvolto l’ambiente azzurro nelle ultime settimane. A portare a casa i tre punti è proprio l’uomo del popolo Lorenzo Insigne, che da migliore in campo al netto del gol, corona la sua prestazione con il gol che vale il bottino pieno.
Carlo Ancelotti opta ancora per un mini turnover, lasciando a riposo Ospina, Albiol e Milik, in luogo di Karnezis, Maksimovic e Mertens.
Formazione tipo invece per Pioli, che ritrova Veretout a centrocampo e lancia Eysseric con Simeone e Chiesa.
Napoli subito pericoloso al 13′, quando Insigne vola verso l’area viola calciando poi verso la porta di Dragowski, che blocca in due tempi. Il folletto di Frattamaggiore sembra in palla, e va vicino al raddoppio poco dopo, quando su assist di Zielinski manda la palla fuori di un nulla.
Ad inizio ripresa è Hamsik ad andare vicino al vantaggio, quando dopo la sponda di Callejon, calcia verso la porta non trovando però lo specchio. Al 56′ Mertens prova a mettersi in proprio, ricevendo palla sulla sinistra ed accentrandosi per la conclusione: sfera a lato di pochissimo.
E’ Insigne il più pericoloso dei suoi, e lo dimostra al 79′ quando su assist di Milik firma il vantaggio partenopeo: il polacco vede il taglio del Magnifico e lo serve in area, bel controllo dell’azzurro e tiro che batte inesorabilmente Dragowski per l’1-0.
Al termine dei 5′ di recupero, l’arbitro Fabbri decreta con il suo triplice fischio la fine delle ostilità. Testa alla trasferta di Belgrado ora per gli uomini di Ancelotti, i quali sono attesi all’esordio in Champions League
Foto: http://www.sscnapoli.it