Dopo la vittoria di ieri sera sulla Stella Rossa, il Napoli comanda il girone C di Champions League, ma ad una partita dalla fine non è ancora certo della qualificazione. I ragazzi di Ancelotti infatti dovranno, in virtù della vittoria del PSG di ieri sera, giocarsi la qualificazione ad Anfield contro il Liverpool. E’ bene ricordare che una vittoria o un pareggio darebbero agli azzurri la matematica qualificazione, ma è dovere andare ad analizzare altri scenari, ossia quelli che contemplano una sconfitta partenopea.
SCENARIO N°1: PSG FERMATO DALLA STELLA ROSSA
La classifica in questo momento, vede gli azzurri a 9 punti, tre in più degli inglese ed uno in più del PSG. Per analizzare il discorso qualificazione, ci troviamo di fronte a diversi scenari: il primo è senza dubbio legato al risultato del PSG in terra serba. Qualora i francesi dovessero perdere infatti, gli azzurri sarebbero matematicamente agli ottavi di finale, senza dover guardare al risultato di Anfield.
In caso di pareggio del PSG e contestuale vittoria del Liverpool invece, le tre squadre si troverebbero insieme a quota 9 punti, facendo entrare in gioco la classifica avulsa. Il Liverpool si troverebbe a 6 punti, mentre Napoli e PSG a 5. In questo caso, gli azzurri sarebbero qualificati con una sconfitta dal 4-3 a salire (quindi 5-4, 6-5 e così via).
Lo scenario appare tuttavia poco probabile, vista l’enorme differenza tra la Stella Rossa e la squadra di Tuchel. Cosa succederebbe dunque in caso di vittoria di Cavani e compagni?
SCENARIO N°2: IL PSG VINCE AL MARAKANA: COSA SUCCEDE AD ANFIELD?
In caso di vittoria Reds per 1-0, il Napoli non sarebbe qualificato, in quanto si troverebbe a pari punti con gli inglesi sia negli scontri diretti che nella differenza reti. Ad entrare in gioco sarebbero quindi i gol fatti, fattore che vedrebbe avanti per l’appunto il Liverpool. Qualsiasi altra sconfitta con un gol di scarto invece, premierebbe gli azzurri in virtù dell’1-0 del San Paolo. Qualsiasi sconfitta con 2 o più reti scarto invece, vedrebbe il Liverpool qualificato agli ottavi Champions League, a spese proprio degli azzurri.