Una ripresa d’autore del Napoli consegna agli azzurri l’1-1 contro il PSG, in una sfida da brividi per l’importanza in ottica qualificazione. Al gol di Bernat giunto alla fine della prima frazione infatti, ha risposto un rigore di Insigne nel secondo tempo.
Carlo Ancelotti conferma la formazione dell’andata, dando fiducia al tandem offensivo formato da Insigne e Mertens. In casa PSG diversi cambi invece, con Tuchel che vara un 3-4-3 con Cavani in panchina, e Bernat e Draxler sugli esterni.
Il primo tempo vive di fiammate, con i parigini che si affidano ai talenti di Mbapp e Neymar per spaventare, senza troppi successi, la difesa azzurra. La partita viaggia sui binari dell’equilibrio, che Insigne tenta di spezzare al 44′, quando dopo una bella imbucata di Callejon prova la girata volante, deviata però in calcio d’angolo.
La partita svolta durante l’unico minuto di recupero concesso, quando Neymar imbuca bene per Mbappè. Il francese danza sul pallone e vede l’inserimento di Bernat che lasciato colpevolmente solo sigla lo 0-1 prima che l’arbitro fischi la fine della prima frazione.
Al 50′ bella palla in profondità di Maksimovic per Mertens, il belga va alla conclusione di prima intenzione trovando però la grande risposta di Gigi Buffon, che poco dopo si ripete alla grande su un tentativo di lob sempre di Mertens. Il Napoli arrembante, e dopo appena un altro minuto è solo un miracolo di Kerher a negare la gioia a Callejon. Al 54′ sventagliata classica Insigne per Callejon, lo spagnolo appoggia all’indietro per Mertens che però calcia alto complice una grande deviazione di Thiago Silva.
Il Napoli uscito dagli spogliatoi è veemente e rabbioso, ancora dalla destra palla al centro deviata nella proprio porta da Meunier, ben posizionato Buffon che si salva ancora. Al 61′ l’episodio che riequilibra la gara, quando sul passaggio di Insigne Callejon si butta in area venendo travolta da Thiago Silva e Buffon, inducendo Kuipers a fischiare il rigore. Sul dischetto si presenta Lorenzo Insigne, che con un rigore perfetto batte un Buffon che aveva intuito l’angolo.
Il PSG si butta in avanti alla ricerca della rimonta, ma la grande organizzazione partenopea vanifica le offensive della squadra di Tuchel, che sulla propria strada trova un Allan al solito in grande spolvero, che insieme a Callejon fa valere un grande aiuto in fase difensiva.
Termina dunque 1-1 la sfida del San Paolo, con il Napoli che strappa un buon punto in virtù della sconfitta del Liverpool in terra serba.
Commenta questo post