SCAMPIA (NA). Oratorio Don Guanella Scampia prima classificata nella graduatoria dei premi di valorizzazione dei giovani calciatori per quanto riguarda il Girone B di Promozione 2019/20. Un riconoscimento che ripaga tutti i sacrifici e il grande lavoro che dirigenti e staff tecnico svolgono ogni giorno sul campo e fuori.
PAROLA AL DIRETTORE
Tanti meriti vanno al direttore generale guanelliano Gennaro Granato, il factotum della società, che ogni anno attinge dal settore giovanile lanciando tanti giovani di prospettiva in prima squadra. I giovani sono il nostro futuro, sono una risorsa importante da valorizzare: questa è la filosofia del club del Presidente Don Aniello Manganiello. Un credo che, col passare degli anni, si è rivelato vincente e ha permesso all’ODGS di crescere, di lanciare tanti giovani nel mondo del calcio e, non a caso, di disputare un campionato importante come la Promozione da sette anni consecutivi.
AVANTI TUTTA
Prosegue senza sosta la preparazione pre-campionato. Soddisfatto di questi primi giorni? Come ha trovato la squadra dopo le vacanze estive?
“Sono soddisfatto di questi primi giorni di lavoro, la squadra si è fatta trovare pronta. Diversi over del gruppo sono in grande spolvero, come Pellecchia, Marotta, Guitto, Sequino, Feniello e qualcun altro: sono tornati dalle vacanze in ottima forma e si stanno allenando in maniera esemplare. Sono molto contento del lavoro che sta facendo mister Sandro Marino e dell’impegno che ci stanno mettendo i ragazzi. Dobbiamo continuare così”.
LE AMICHEVOLI
Test amichevole con la Neapolis. Una buona occasione per entrare già in clima campionato e testare le condizioni della squadra…
“Con la Neapolis, compagine che disputerà il campionato di Promozione, effettueremo il primo test amichevole della preparazione pre-campionato. Sicuramente il risultato non conta, ma vogliamo testare la condizione della squadra, ovviamente il ritmo partita è diverso da quello dell’allenamento. Sono curioso di vedere come risponderanno i nostri under classe 2003 che si affacciano al campionato di Promozione per la prima volta, anche se c’è Del Prete che ha già debuttato in prima squadra nella scorsa stagione”.
FORTE COI GIOVANI
Primi classificati nella graduatoria dei premi di valorizzazione dei giovani. Un riconoscimento davvero prestigioso…
“È la seconda volta che vinciamo il premio di valorizzazione dei giovani calciatori. Ci siamo riusciti due anni fa, quando arrivammo terzi, e ci siamo ripetuti nell’ultima stagione arrivando addirittura in prima posizione. Onestamente questo riconoscimento non mi meraviglia, è il frutto del grande lavoro dello staff tecnico precedente: i mister Massimo Di Sarra e Fabio Esposito hanno schierato i ragazzi in campo, poi c’è Carmine Esposito che coccola i nostri calciatori, sia giovani che esperti. Non vorrei essere presuntuoso, ma penso che è anche un po’ merito mio, ogni anno pesco nella scuola calcio dei giovani che si possono affacciare alla prima squadra e fare bene sotto l’aspetto tecnico e umano. La ritengo una vittoria mia, oltre che dello staff tecnico; molti mi rimproverano sempre che non mi vanto mai e sono troppo silenzioso, ma io preferisco lavorare in silenzio, portare i risultati a casa e fare sempre il bene del Don Guanella. Questo premio rafforza il nostro progetto e valorizza l’ASD Oratorio Don Guanella Scampia, la scuola calcio guanelliana, gli allenatori del settore giovanile che lavorano con i ragazzi che poi entrano in prima squadra. Quest’anno vogliamo ripeterci, in rosa abbiamo portato ben sei 2003, nonostante le regole under della Promozione prevedono un 2001 e un 2002 in campo. Noi abbiamo già inserito e faremo debuttare i 2003 in prima squadra, perché io Gennaro Granato e noi Don Guanella Scampia crediamo fortemente nei giovani, non a chiacchiere come fanno in tanti, che fanno giocare gli under per risparmiare sui costi. Noi puntiamo sui giovani per valorizzarli”.
Commenta questo post