Obiettivo semifinale. I delfini hanno affrontato oggi pomeriggio la Palmese in trasferta con l’ambizione di portare a casa una vittoria dopo l’ 1-1 della gara d’andata al Guariglia. Al Comunale di Palma Campania, la truppa di Gianluca Esposito è costretta a fare a meno degli infortunati Kamana, Maggio e Selvaggio, oltre che dello squalificato Pappalardo, mentre un turno di riposo è concesso a Santonicola.
La Palmese, formazione in ripresa dopo la vittoria di sabato in campionato con il Solofra, aveva già affrontato l’Agropoli in altre due circostanze: oltre alla gara d’andata, da segnalare l’ 1-3 in campionato del 23 settembre scorso dove andarono in gol D’Attilio, con una doppietta, e Giura.
Al 6′ uno spiovente di Ammaturo rimbalza davanti a Graziano rendendosi insidioso. La risposta dell’Agropoli si registra all’8′ con una conclusione dal limite di Capozzoli alta di poco. Al 15′ ancora pericoloso il fantasista di Aquara, ma è bravo Cibelli in uscita. Ancora Agropoli in pressione due minuti più tardi: a provarci dal limite è Garofalo con una sventagliata dal limite terminata fuori.
Il vantaggio arriva al 21′ grazie al pallonetto di Pascual, lesto a sfruttare un lancio di Natiello chirurgico. Al 29′ il raddoppio delfino: splendida giocata dalla sinistra di D’attilio e Capozzoli a tu per tu con Cibelli segna il 2-0.
Al 31’conclusione dal limite di Pepe, sulla quale è bravo Graziano a respingere. Al 41′ Siciliano a tu per tu con il portiere dell’Agropoli, dopo aver saltato Giura con una finta, calcia alto. Al 44′ conclusione dal limite di Ricciolio, blocca Graziano. E’ l’ultima occasione di un primo tempo che termina con il doppio vantaggio agropolese.
Ad inizio ripresa Criscuolo inserisce Sorriso per Romano, schierando le tre punte. Proprio l’ex Valdiano segna il gol che accorcia le distanze: bel tiro a giro all’altezza del vertice destro dell’area che si insacca alle spalle di Graziano. I rossoneri si rendono ancora pericolosi al 52′ : Pepe mette in mezzo ma Carnicelli manca il tap-in. Al 67′ il pareggio dei padroni di casa: su corner di Siciliano, tocco nell’area piccola di Sorriso per il 2-2.
Al 70′ però i delfini tornano avanti: su rinvio del portiere è bravissimo Pascual a beffare Cibelli con un’ acrobatica rovesciata, anticipandolo in uscita.
Al 77’doppia occasione per la Palmese: bravissimo Graziano a respingere su Cibele nell’ area piccola un doppio tentativo con il destro e con il sinistro. All’ 81′ conclusione dal limite di un ottimo Jordi Pascual, Cibelli para a terra. Al 90′ rosso diretto per Della Femina per un brutto intervento su Masocco.
Non accade più nulla nei cinque minuti di recupero. I delfini accedono quindi alla Semifinale dove affronteranno il Cervinara.
IL TABELLINO
Palmese: Cibelli; Di Palma, Adiletta (45’Manzo), Della Femina, Romano M. (55′ Cibele), Pini (45′ Sorriso), Ricciolio, Pepe, Carnicelli (66′ Romano U.), Siciliano, Ammaturo. All. Criscuolo
Agropoli: Graziano; Di Filippo, Garofalo, Giura, Russo, Di Lascio, D’Attilio (81′ Petriccione), Masocco, Pascual (90′ Limatola), Natiello, Capozzoli (64’Doto). All. Polverino
Ammoniti: Graziano, Della Femina
Espulsi: Della Femina.
a cura di Bruno Marinelli