PIANURA (NA). Allo stadio Simpatia in scena la settima giornata del campionato di Prima Categoria girone A, i padroni di casa del Pianura Calcio 1977 ospitano la Montecalvario. Nel turno precedente il club dei Quartieri Spagnoli è stato sconfitto dal Città di Marano tra le mura amiche, per i pianuresi invece vittoria in trasferta con la Loggetta FC.
Partono forte gli ospiti, il rientrante Bagnoli smaltito l’infortunio prova ad impensierire la retroguardia di casa con qualche buona giocata, ma i primi 15′ sono di sostanziale equilibrio, gioco che ristagna a centrocampo ed occasioni da gol che scarseggiano. Il Pianura prova a rendersi pericoloso ma senza fortuna, poi ancora il numero 9 degli ospiti (Bagnoli ndr) su lancio di Romano non sfrutta a dovere un rimbalzo favorevole e da buona posizione cicca la conclusione.
Pericoloso il Pianura su calcio piazzato, ottima risposta dell’estremo difensore della Montecalvario che tiene la sfera fuori dalla propria porta. Replica ospite affidata ancora una volta a Bagnoli, che supera un avversario e con un bel tiro impegna il numero uno del Pianura. Sfida nella sfida tra l’attaccante della Montecalvario ed il portiere dei padroni di casa, il numero nove ci riprova con un gran destro ma l’estremo difensore dei pianuresi devia sopra la traversa.
La pressione degli ospiti trova concretezza al 20′ con una conclusione di Boselli su azione d’angolo, il difensore della Montecalvario raccoglie una corta respinta del portiere su tiro dell’onnipresente Bagnoli e firma l’uno a zero. Reazione immediata del Pianura, due tiri che non impensieriscono D’Isanto. Nel finale della prima frazione da segnalare qualche buona intenzione del Pianura ed un tiro di Bagnoli, si va al riposo col minimo vantaggio per gli ospiti.
Nella ripresa primi cambi da ambo le parti, il Pianura si riversa in attacco alla ricerca del pari ma la retroguardia ospite chiude ogni varco e riparte velocemente. Azione interessante sulla destra di Romano, che supera il proprio marcatore e serve Panfili, quest’ultimo è in ritardo e vanifica una buona opportunità.
Il raddoppio della Montecalvario arriva al 57′ con Musto, scambio con Fierro e tiro poderoso che non lascia scampo al portiere avversario. Il Pianura non ci sta e prova ad accorciare le distanze, manca però la giusta precisione nell’ultimo passaggio. Nel finale la formazione di casa prova ad accorciare le distanze su calcio piazzato, rispondono gli ospiti con due buone giocate di Grillo che non trovano però alcun compagno in area di rigore.
L’arbitro manda dunque tutti negli spogliatoi, vittoria esterna per la Montecalvario che in classifica scavalca proprio il Pianura ed aggancia la Boys Pianurese al quinto posto. Nel prossimo weekend il club dei Quartieri Spagnoli ospiterà la capolista Lokomotiv Flegrea, i pianuresi invece faranno visita al Cardito Calcio.