All’Arena Garibaldi è andata in scena la gara d’anticipo della prima giornata del campionato di Serie B 2019/20, inaugurato da Pisa e Benevento.
Davanti ai 10.000 dell’impianto toscano, i nerazzurri sono scesi in campo con un versatile 4-3-1-2, che per caratteristiche di interpreti come Lisi sapeva trasformarsi in 3-4-1-2 all’occorrenza. Per i giallorossi 4-2-4 sulla carta molto offensivo con la linea d’attacco formata da Improta e Tello più larghi e al centro la coppia Sau-Coda.
La prima frazione di gioco, senza grosse occasioni come del resto l’intera gara, vede il Benevento un po’ in difficoltà sul piano della costruzione del gioco e mai realmente pericoloso in area avversaria. Gioco della strega non aiutato anche da un pressing molto alto dei nerazzurri, scesi in campo con grande personalità.
Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia: occasioni ridotte all’osso e un Benevento che pur alternando gli interpreti di primissimo livello non riesce a sfondare, con il Pisa che si lascia preferire. Nel finale sventato incubo per gli ospiti, che concedono allo scadere un calcio di rigore con Del Pinto che mette giù Marconi in area. Dal dischetto lo stesso Marconi angola bene ma Montipò è super in estensione e dice di no al 95′. Esordio positivo dunque per il neopromosso Pisa, mentre il Benevento ha ancora molto da registrare ed evita una sconfitta amara all’esordio.