MUGNANO DI NAPOLI (NA). Presso lo stadio “A. Vallefuoco” di Mugnano oggi pomeriggio è andata in scena la sfida tra Pomigliano Calcio e Audace Cerignola, gara valida come primo turno del campionato di Serie D girone H 2018/19. I pugliesi hanno conquistato l’intera posta in palio, rifilando un netto tre a zero alla compagine napoletana.
Pronti via e subito gli ospiti si rendevano pericolosi, al 7′ buona protezione della palla da parte di Lattanzio ma il suo tiro da fuori non impensieriva Caparro. La replica dei padroni di casa arrivava al 12′ con Cherillo, destro a giro che terminava lontano dallo specchio della porta. Pericoloso ancora il Pomigliano, al 17′ Ritieni scaldava i guanti di Abagnale che si rifugiava in corner.
Al 26′ primo squillo di Marotta, azione personale e tiro insidioso che scheggiava la traversa. Il numero dieci dei pugliesi 4′ più tardi portava avanti i suoi: tiro di Esposito deviato da Caparro, come un falco Marotta piombava sul rimpallo e depositava in rete. Gli ospiti provavano a gestire il vantaggio, poi al 39′ un bel cross di Marotta trovava un impreciso Longo che sbagliava la conclusione. Appena un giro di lancette ed ancora il numero sette ospite vicino al gol: Caparro respingeva un cross di Marotta sui piedi di Longo, che da pochi passi mandava clamorosamente alto sopra la traversa.
La risposta del Pomigliano era affidata a Banco, azione personale sulla destra e tiro che finiva di poco sul fondo. Nel finale della prima frazione ci provava Lattanzio ma senza fortuna, poi Ritieni dinanzi ad Abagnale falliva una clamorosa palla gol sfiorando il palo. Il direttore di gara mandava le due squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore del Cerignola.
Ad inizio ripresa meglio gli ospiti, nel giro di 10′ due volte al tiro con Esposito Vittorio e Longo ma nessun grattacapo per Caparro. Al 18′ arrivava il raddoppio dei pugliesi, gol di Loiodice che sfruttava un errore della difesa di casa e dalla sinistra con un bel tiro superava l’estremo difensore granata. Girandola di cambi, tra le fila ospiti entrava Ciro Foggia che in pieno recupero siglava il tris sfruttando un bel cross di Loiodice. Al fischio finale festa per i pugliesi, indubbiamente favoriti alla vigilia, per il Pomigliano il rammarico forse di non aver sfruttato al meglio qualche palla gol creata sull’uno a zero.