SANT’ANASTASIA (NA). Momento delicato per il Ponticelli, i ragazzi di mister Esposito seppur ben distanti dalla zona retrocessione (+7 sulla Maued, ad oggi il distacco tra penultima e quintultima salverebbe l’ODGS ndr) stanno incamerando diversi risultati negativi uno dietro l’altro.
Nelle ultime otto partite soltanto due punti conquistati e ben sei sconfitte, di cui le ultime tre consecutive e tutte col medesimo punteggio, quattro a zero. Ieri pomeriggio, allo stadio “De Cicco” recupero del 24° turno del campionato di Promozione Campania girone B col Rione Terra, gara mai in discussione e vittoria netta per i flegrei.
EPISODIO DISCUTIBILE MA GARA A SENSO UNICO
Nonostante il rotondo ko non mancano gli episodi arbitrali discutibili, i padroni di casa infatti lamentano un’ampia posizione di fuorigioco di Majella in occasione del gol del raddoppio. Lo stesso attaccante dei flegrei avrebbe ammesso l’irregolarità ma l’assistente De Marco convalidava la rete. Una goccia nel mare comunque, il Rione Terra ha meritato la vittoria su tutta la linea, grandi motivazioni al cospetto di un gruppo che ormai da tempo non ne ha più (terzo ko di fila e in campo da diverse settimane con tantissimi giovani, al fischio finale ben otto contro i flegrei ndr).
UNO-DUE FLEGREO, FLEBILE REAZIONE DEI LOCALI
Pronti via ed al 5′, alla prima occasione, il Rione Terra passa in vantaggio con Sinagra che da limite dell’area insacca senza problemi. Il raddoppio arriva dopo soli 7′ ed a siglarlo è Majella, che da pochi passi non può sbagliare, ma l’assistente non ravvisa un fuorigioco ammesso dallo stesso attaccante. Colpito nell’orgoglio il Ponticelli si sveglia e sfiora la rete in due circostanze con Giordano, tiro al volo dai venticinque metri di poco a lato e opportunità in piena area col medesimo risultato.
ESPOSITO STRAORDINARIO
Passato lo spavento i flegrei riprendono a macinare gioco ed a creare occasioni. Al 25′ bel pallonetto di Majella sul quale è strepitoso Esposito che devia in angolo con un colpo di reni. L’estremo difensore del Ponticelli si ripete pochi minuti più tardi, tiro a colpo sicuro da due passi di Sica, ma il balzo di Esposito è felino. Al 36′ Manna protagonista, due tentativi disinnescati in rapida successione, sul secondo a colpo sicuro è ancora una volta straordinario il portiere dei locali.
TRIS DEI FLEGREI
Appena due giri di lancette ed il Rione Terra cala il tris: Manna scappa via centralmente e, prima impegna Esposito, poi lo supera sulla respinta con un facile tap-in. Si va dunque al riposo sul risultato di tre a zero in favore degli ospiti, partita mai veramente in discussione.
POKER E FINALE PONTICELLIANO MA…
Il secondo tempo si apre sulla stessa lunghezza d’onda dei primi 45′ e dunque al 48′ è subito il Rione Terra a sfiorare il poker, punizione di Del Giudice che termina sull’esterno della rete. Pochi sussulti poi al 61′ arriva il quattro a zero dei flegrei, a siglarlo è Manna che firma la sua personale doppietta. I restanti minuti di gioco scivolano via senza ulteriori sussulti, nel finale il Ponticelli cerca il gol della bandiera con i tentativi di De Matteo, Incarnato e due volte Ricchezza, ma l’imprecisione e un attento Rippa lasciano invariato il punteggio.
Il direttore di gara fischia la fine con leggero anticipo 89′ e 44” sancendo la terza sconfitta di fila per il Ponticelli, i flegrei invece conquistano tre punti pesanti in ottica salvezza. I biancorossi stanno vivendo un girone di ritorno da incubo, soltanto l’ottimo girone d’andata probabilmente eviterà una retrocessione che altrimenti sarebbe stata certa visto l’andamento recente.
PONTICELLI-RIONE TERRA 0-4
PONTICELLI: Esposito, Incarnato, Mignogna, Palladino 2000, Guida (12’st De Liguori 2001), Giordano 2000 (1’st Ianuale 2000), De Martino 99, Di Maso 2001 (1’st Montella 2001), De Matteo, Soria (1’st Ricchezza 2001), Solano (19’st Raia 2001). A disposizione: Fiorillo 2002. Allenatore: Esposito.
RIONE TERRA: Rippa 99, Mazzone 2001 (14’st Nugnes 2001), Del Giudice, De Luca (27’st De Simone 2000), D’Oriano, Terracciano, Sinagra 2000 (23’st Criscuolo 2000), Rea, Sica, Manna, Majella (19’st Scotti 2001). A disposizione: Marchese 2001, Caccavale, Portanova 2000, Iervolino. Allenatore: Chietti.
ARBITRO: Villani di Torre del Greco.
ASSISTENTI: De Marco e De Rosa di Napoli.
MARCATORI: 5’pt Sinagra, 12’pt Majella, 38’pt e 16’st Manna (RT).
AMMONITI: 12’pt Incarnato e 10’st Solano (P); 39’st Nugnes (RT).
ESPULSO: 25’st Palladino (P) per doppia ammonizione.
SPETTATORI: 20 circa.
ANGOLI: 2-3.
RECUPERO: primo tempo 0’ minuti, secondo tempo 0’ minuti.
info a cura di Edgardo Spiezia