Sul campo neutro di Sant’Anastasia, vittoria corsara per 2 a 0 del S. Antonio Abate che s’impone sul Ponticelli, ipotecando la qualificazione al turno successivo. Sul risultato pesa il clamoroso errore dell’incerto arbitro Massaro , che al 77’ non fischia un calcio di rigore a favore dei locali , per un fallo commesso ai danni di Solano.
Passando alla cronaca, su un campo in pessime condizioni e soprattutto con un fortissimo vento a condizionare le trame offensive, il Ponticelli arriva in forte emergenza , con ben 5 titolari out per indisponibilità lavorative e squalifiche (Galizia , Marotta , Pulcrano , Lombarder e Incarnato). Oltre all’assenze, in panchina con c’è per squalifica mister Esposito (sostituito dal mister della juniores Mercogliano).
Ospiti che al primo affondo passano in vantaggio con Martone al 4’ che smarcato da un pregevole assist di Brancaccio insacca con un preciso diagonale a fil di palo opposto. La rete galvanizza gli ospiti, che sfiorano il raddoppio al 10’ con Brancaccio , ma la sua conclusione al volo è bloccata a terra.
Superato lo sbandamento iniziale i napoletani alzano il baricentro e si rendono pericolosi al 16’ con Colesanti, che calcia al volo ad incrociare dal vertice basso sinistro, ma la sua conclusione è sporcata e rallentata da un difensore, diventando facile preda per l’esperto Inserra. Al 33’ secondo squillo del Ponticelli ma la conclusione di De Martino termina a lato.
La prima frazione si chiude con una clamorosa occasione per gli ospiti. Al 38’ Martone scarta un avversario ed è tutto solo davanti al portiere, ma la sua conclusione è stoppata sul nascere da Guadagnuolo uscito alla disperata all’altezza del dischetto.
Nella ripresa il Ponticelli scende in campo molto meno timoroso, sfiorando il pareggio con Soria la cui potente conclusione è bloccata in due tempi. Più passa il tempo più i napoletani stringono d’assedio gli abatesi, che però nonostante la grande sofferenza, non subiscono reali pericoli, anzi al 74’ sfiorano il raddoppio con Trapani la cui punizione è parata dal bravissimo Guadagnolo con un intervento a mano aperta.
Sventato il pericolo il Ponticelli avrebbe la grande occasione per pareggiare al 77’ ma l’incerto arbitro Massaro non assegna un netto calcio di rigore al Ponticelli per fallo su Solano, che solo davanti al portiere, veniva abbattuto mentre si apprestava a calciare a colpo sicuro. Nel finale, con i napoletani sbilanciati in attacco, si aprono praterie per gli ospiti che sfiorano il raddoppio all’89’ Abagnale, ma il suo tap-in è deviato in corner; sugli sviluppi dello stesso arriva però il raddoppio con l’implacabile Martone che insacca in mischia da sottomisura.
Termina dunque 2 a 0 per il S. Antonio Abate che ipoteca il passaggio del turno, ma è un risultato che condanna eccessivamente i locali, che avrebbero meritato il pareggio sopratutto per l’ottimo secondo tempo e per il danno causato dalla mancata concessione del rigore solare.
PONTICELLI vs S. ANTONIO ABATE 0-2
PONTICELLI: Guadagnuolo 2000, Mignogna, De Liguori 2001 (19’ st Fusco 2001), De Martino 99, Guida, Tufo, Mosca (40’ st Fragliasso 2001), Soria (28’ st Giordano Alessandro 2000), Solano, Colesanti, Palomba 2000 (24’ st Cozzolino 99). A disposizione: Esposito, Coppola 99, Iervolino 2000, Silvestrino 2001. Allenatore: Esposito squalificato in panchina Mercogliano
S.ANTONIO ABATE: Inserra, Ferrara 2000, Siciliano 2001 (12’ st Celotto 2001), Scala, D’ Arienzo (1’ st Giugliano), Apuzzo, Criscuolo 99 (24’ st Abagnale 2000), Trapani, Balzano (31’ st Romano), Brancaccio (25’ st Di Ruocco), Martone. A disposizione: Vitale Carmine 2000, Buonocore, Vitale Francesco, Giordano Mattia 2001. Allenatore: Mancuso
ARBITRO: Massaro (Torre del Greco)
ASSISTENTI: Massa (Torre del Greco) e Russo (Castellammare di Stabia)
MARCATORI: 4’ e 45’ st Martone
AMMONITI: De Martino e Solano (P) Brancaccio (S)
SPETTATORI: 70 circa con folta rappresentanza ospite
ANGOLI: 0-5
RECUPERO: primo tempo 1’ minuti, secondo tempo 5’ minuti
a cura di Edgardo Spiezia