Al “Borsellino” di Volla netta vittoria della Torrese che s’impone per 3 a 1 ai danni del Ponticelli , quest’oggi in versione troppo brutta per essere vera. Gara poco spettacolare, con vesuviani cinici e sicuramente più concentrati dei napoletani , che praticamente non sono mai entrati in partita.
PRIMO TEMPO
Riavvolgendo il film della gara s’inizia subito con ritmi molto alti, ma la prima occasione degna di nota arriva solo a 16’, con Galizia che calcia di poco alto una punizione battuta dai 20 metri. Nonostante il grande agonismo (tuttavia gara corretta alla fine un solo ammonito) e la lotta su ogni pallone, lo spettacolo è pessimo e non si tira praticamente mai in porta. In tale contesto solo un episodio può variare gli equilibri di una gara simile. L’episodio arriva al 41’ quando Fontana scatta sulla sinistra e batte con un preciso diagonale da centro area Esposito. Il Ponticelli colpito nell’orgoglio sfiora subito il pareggio al 45’, con una punizione di Galizia battuta dall’out sinistro che è respinta dall’ottimo Sorriso.
LA RIPRESA
Nella seconda frazione ci si aspetta la reazione del Ponticelli, ma viceversa è la Torrese ad andare vicino al raddoppio al 53’, con Scala che batte una magistrale punizione. E’ però strepitosa la risposta di Esposito che devia in corner all’altezza dell’incrocio destro. il Ponticelli si fa vedere solo al 58’ con Pulcrano, che arpiona un pallone e dopo essersi liberato di un avversario calcia, ma la conclusione è bloccata a terra. Questo è l’unico squillo di un Ponticelli oggi molto avulso dal gioco. Infatti, il resto della gara vede la Torrese controllare senza fatica gli sterili tentativi dei locali, e anzi dopo aver sfiorato il raddoppio al 68’ con La Pietra che vede la sua conclusione respinta da Esposito, trova il 2 a 0 al 70’ con Ferri, il quale insacca con un piattone rasoterra dal limite centrale. Gli ospiti addirittura triplicano al 76’ con il neo entrato Battipaglia Gallo, che smarcato a tu per tu con l’estremo difensore locale, lo batte dal dischetto. I locali salvano l’onore, se cosi si può dire, realizzando la rete della bandiera all’86’ con Galizia su calcio di rigore, concesso per un fallo di Russo ai danni di De Matteo. L’ultima emozione di una gara molto brutta è per gli ospiti all’88’ con La Pietra, che calcia al volo colpendo l’esterno della rete.
Termina dunque 3 a 1 per la Torrese che agguanta a quota 28 il Ponticelli, ma probabilmente per entrambe le compagini i sogni di gloria sono terminati oggi. Il margine di 9 punti dalla copia Procida e Ischia sarà difficile da recuperare.
IL TABELLINO
PONTICELLI: Esposito, Incarnato, Ianuale 2000 (18’ st Di Maso 2001), Palladino 2000, Guida (26’ st Solano), Tufo (1’ st Mignogna), Pulcrano, Soria (9’ st Soares Aldair Delgado), De Matteo, Galizia, D’ Emilio 2001 (22’ st Giordano 2000). A disposizione: Guadagnuolo 2000, De Liguori 2001, Marotta, Ricchezza 2001. Allenatore: Esposito
TORRESE:Sorriso, Gaglione 99, Lauro 2001 (28’ st Battipaglia Gallo 2001), Saggese Francesco (36’ st Oliva 2000), Bellofiore, Pepe, Ferri 2000 (38’ st Sacco 2001), Fontana, Borriello 99 (28’ st Russo 9), La Pietra, Scala (18’ st Tammaro). A disposizione: Saggese Antonio, Monile, Cardenio, Iannuzzi 2000. Allenatore: Manzo
ARBITRO: Esposito (Napoli)
ASSISTENTI: Marrazzo (Nocera Inferiore) e Vanacore (Castellammare di Stabia)
MARCATORI: 41’ Fontana, 25’ st Ferri e 31’ st Battipaglia Gallo (T) 41’ st su rigore Galizia (P)
AMMONITI: 32’ Saggese Francesco (T)
ESPULSI: nessuno
SPETTATORI: 80 circa
ANGOLI: 4-3
RECUPERO: primo tempo 0’ minuti, secondo tempo 4’ minuti
a cura di Edgardo Spiezia
Commenta questo post