PORTICI (NA). Recupero dei sedicesimi di finale della Coppa Italia Serie D, allo stadio San Ciro derby napoletano tra i padroni di casa del Portici ed il Savoia. La vincente di tale sfida affronterà agli Ottavi la vincente di Fasano-Taranto, altro recupero in programma il 30 Ottobre alle 18.
BIANCHI IN CONTROLLO, PORTICI SPUNTATO
Inizio gara avaro di emozioni, il primo sussulto arriva al 15′ con un tiro di Onda, palla fuori da buona posizione. Qualche fallo di troppo tra le fila ospiti, ammoniti Poziello e Gatto, poi al 21′ opportunità per il Portici con Improta. L’attaccante lanciato a rete viene anticipato dall’estremo difensore del Savoia, ma non approfitta di un tentennamento di quest’ultimo e l’azione sfuma. Replica dopo soli due giri di lancette la formazione allenata da mister Parlato, cross di Dionisi per Giacobbe che viene anticipato poco prima del colpo di testa risolutivo. Ci riprova il centrocampista dei bianchi al 25′ con una sforbiciata dal limite, conclusione che non impensierisce il portiere.
TRAVERSA SAVOIA, GUARRACINO CHE CHANCE
Scatenato Giacobbe, che nel giro di tre minuti ha due buone opportunità: prima viene anticipato da un difensore poco prima di calciare a rete, poi tarda troppo nel concludere e si fa murare un tiro da buona posizione. Al 39′ il Savoia ad un passo dal vantaggio, calcio piazzato da posizione laterale, palla a Tascone che a colpo sicuro sul secondo palo centra la traversa. Ultimo sussulto del primo tempo targato Portici, in contropiede Guarracino si incunea in area ma dinanzi al portiere calcia sopra la traversa.
BIANCHI IMPRECISI, IL MURO RESISTE
Ad inizio ripresa bianchi a trazione anteriore, fuori Cerone e Gatto, dentro Scalzone e Romano. Il Savoia prova a scardinare la retroguardia biancazzurra col giro palla, ma l’equilibrio persiste e di occasioni pulite neanche l’ombra nei primi minuti del secondo tempo. Al 62′ sussulto dei bianchi, palla perfetta sul secondo palo dove Giacobbe dinanzi a Marone difetta in precisione, tiro sopra la traversa da buona posizione. Col passare dei minuti gli ospiti conquistano metri di campo, si gioca prevalentemente nella metà campo porticese ma la solidità degli uomini di Chianese non viene scalfita dalle scorribande di Scalzone & co.
LA SBLOCCA ROMANO, BIS SCALZONE
Al 76′ il Savoia sblocca la gara: Oyewale va sul fondo e mette un bel pallone in area per Romano, tap in facile facile per quest’ultimo che sblocca una partita che sembrava stregata per i suoi. Prova a scuotere i suoi mister Chianese, doppio cambio per riequilibrare il punteggio negli ultimi dieci minuti più recupero. Qualche buon pallone in area di rigore e poco altro per i biancazzurri, mentre a 5′ dalla fine ci riprova uno scatenato Romano. Azione personale che libera al tiro Oyewale, respinge l’estremo difensore del Portici. All’88’ il Savoia chiude i conti, e il discorso qualificazione, conclusione velenosa di Scalzone che non lascia scampo a Marone.
Commenta questo post