In uno Stadio “Viviani” dal pubblico delle grandi occasioni (Quasi sold out l’intero impianto lucano e polverizzati gli oltre 500 tagliandi riservati agli stabiesi, ndr), si sono affrontati i padroni di casa del Potenza e la capolista Juve Stabia.
Nell’ultimo turno, il primo del 2019, i leoni rossoblu hanno conquistato un buon punto in trasferta sul campo del Monopoli, pareggiando per 1-1. Arriva invece dall’ennesimo successo la squadra gialloblu, che ha battuto 4-0 a domicilio la Viterbese, consolidando la vetta e mantenendo l’imbattibilità in campionato.
Ritmi subito altissimi, con il primo pericolo che arriva sugli sviluppi di un corner battuto dalla Juve Stabia al 3′, con la sfera che dopo un rimpallo tra Viola ed un difensore rossoblu, termina alta si un soffio sulla traversa.
Il Potenza risponde in contropiede dopo un minuto, lanciandosi verso la porta di Braduani dopo una sanguinosa palla persa da Canotto; al limite dell’area calcia angolato Ricci che inquadra la porta ma trova l’ottima risposta in angolo di Branduani.
Al 9′ vespe ad un passo dal vantaggio; ottima percussione centrale di Carlini che arriva sulla trequarti e serve sulla sinistra Canotto, che rientra in area sul destro e calcia sul palo più lontano, colpendolo in pieno.
I lucani pareggiano il conto dei legni al 23′, con Coccia autore di una splendida conclusione al volo dalla lunga distanza, arrivata sugli sviluppi di un corner, con la sfera che si stampa sull’incrocio dei pali a portiere battuto.
Prima dell’intervallo, i ritmi restano ancora alti nella seconda parte di gara, con il Potenza che aspetta la Juve Stabia con il baricentro più basso, per poi tentare di colpire in ripartenza.
Nella ripresa non cambia il canovaccio tattico, con i padroni di casa che si chiudono a Riccio impedendo alla Juve Stabia di rendersi pericolosa, nonostante il passaggio dal 4-2-3-1 al 3-5-2, per tentare di fare più densità nella metà campo lucana.
Nel finale più vivace il Potenza che mette pressione alle vespe con buona personalità. Dopo 4′ di recupero, si chiude sullo 0-0 l’incontro. Un pareggio che rispecchia l’andamento di una gara equilibrata. Punto che dà fiducia ai rossoblu e che tutto sommato non lascia insoddisfatte le vespe, che proseguono la propria clamorosa striscia positiva.