NAPOLI. Ad inizio settimana, presso il ristorante “La Lanterna” sito in quel di Villaricca, ha avuto luogo la presentazione ufficiale dei calendari d’Eccellenza Campania 2019/20. In tale occasione le società si sono confrontate tra loro e con i vertici federali campani per poter procedere in sintonia nella stagione che si avvia a cominciare.
PAROLA AL PRESIDENTE
La nostra redazione, in tale occasione, ha raggiunto il Presidente della FIGC Campania, Carmine Zigarelli, col quale abbiamo analizzato alcuni temi caldi del momento: “E’ stata una festa del calcio campano, alla quale dovevano partecipare tutte le società, non solo quelle che fanno parte dell’Eccellenza ma anche chi disputa campionati minori. – ha precisato – Questi ultimi portano un forte contributo e sono la base su cui si fonda anche il lavoro delle società di categoria superiore“.
QUESTIONE DELICATA
Come ogni anno, in fase di calciomercato scoppia spesso una duplice polemica, da un lato i Presidenti che denunciano le esose richieste dei calciatori ed i facili voltafaccia degli stessi, dall’altra i calciatori che sovente lamentano il mancato rispetto dei patti d’inizio stagione dal punto di vista dei rimborsi economici. Al numero uno abbiamo chiesto se è possibile introdurre, anche in Eccellenza e Promozione, gli accordi economici presenti in D: “Io ho avuto un incontro durante l’estate con l’Equipe Campania dell’amico Antonio Trovato – ammette il Presidente – proprio i calciatori mi chiedevano questo, ovvero se era possibile inserire almeno nei campionati di Eccellenza e Promozione l’accordo economico.
Noi come Comitato Campano possiamo discuterne senza alcun dubbio, ma è di competenza della Lega Nazionale Dilettanti, quindi è una cosa da trattare ad un tavolo tecnico dove dovrebbe presenziare anche l’AIC. Nuovi tetti economici? Noi abbiamo già dei tetti per quanto riguarda i rimborsi nell’attività sportiva, i famosi diecimila euro, però bisogna poi vedere come introdurli in quello che è un rapporto di contratto con le società“.
PROSSIMI STEP
Chiosa finale sui passaggi futuri del CR Campania: “Noi in settimana abbiamo presentato i calendari di Eccellenza, Calcio a 5 e Promozione. La prossima settimana ci prepareremo per i campionati di Prima e Seconda Categoria, le delegazioni provinciali poi si occuperanno di organizzare la Terza ed i campionati del settore giovanile provinciale”.