ROMA. Oggi, si spera, sarà posta finalmente la parola fine al caos che ha caratterizzato l’estate delle leghe di Serie B e C, tra ripescaggi, corsi e ricorsi. Intorno alle undici si riunirà infatti il primo Consiglio Federale dell’era Gravina.
Serve una reale riforma dei campionati ma soprattutto bisognerà sciogliere gli ultimi dubbi circa la questione ripescaggi in Serie B, pochi giorni fa il Consiglio di Stato si è opposto alla decisione del TAR del Lazio “confermando” il format a 19 squadre. Al netto di tutto ciò resta in bilico la Virtus Entella che potrebbe essere la ventesima squadra del campionato cadetto.
Al Consiglio Federale prenderanno parte Gravina, Miccichè, Balata, Sibilia, Marotta, Lotito, Baumgartner, Frascà, Franchi, Lo Monaco, Acciardi, Baretti, Montemurro, Tommaso, Zambrotta, Calcagno, Gama, Nicchi, Beretta e Zatras.
Tornando alla questione ripescaggi, dopo l’apertura del TAR del Lazio si è pronunciato il Consiglio di Stato che ha valutato come legittimo l’operato del Commissario Straordinario Fabbricini. A questo punto la sensazione è che si possa integrare la B con l’Entella e poi si procederà ad una riforma dei campionati ormai divenuta improrogabile dalla Serie A alla Serie D.
In suddetta riunione saranno nominati anche i vice Presidenti Federali, in pole Miccichè e Sibilia, poi saranno istituite diverse commissioni per riformare il sistema calcio e renderlo più sostenibile, quest’ultimo concetto più volte espresso in questi anni dall’attuale Presidente Federale Gabriele Gravina. Capitolo importante dell’incontro sarà quello riservato alla Giustizia Sportiva per la quale occorre una semplificazione importante nell’ottica di dare maggiore chiarezza e certezza delle norme.