ROMA. Il momento della verità è arrivato, quello che in città aspettano tutti sin dall’inizio della stagione: è tempo di Derby, scopriamo insieme quali sono le quote per Roma – Lazio e tutto quello che c’è da sapere sulla sfida più importante dell’anno.
ROMA E LAZIO, SOLE E LUNA
Una delle cose più ovvie della Serie A è il fatto che, le due squadre della capitale, sono probabilmente gli opposti l’un dell’altra non solo per quel che riguarda il tifo e gli aspetti emotivi, ma anche e soprattutto per quel che riguarda il lato tecnico-tattico. Da una parte infatti abbiamo Sarri, allenatore che fa del calcio palla a terra il suo dogma. Dall’altra invece uno José Mourinho che, nonostante gli anni che passano, rimane fedele a sé stesso e al suo modo di concepire questo sport. Metterla sul piano delle emozioni, dell’attaccamento, della coesione e dello spirito di squadra è infatti ciò che lo differenzia forse dalla maggior parte dei tecnici di Serie A e non solo. Passando ai tratti comuni di queste due squadre e di come essi possano andare a influenzare i pronostici di Roma – Lazio, sono certamente due gruppi molto forti fisicamente, ma che anche in termini di qualità complessiva non hanno molto da invidiare alle prime della classe come Inter o Milan. Come tutto questo va ad influenzare le quote su Roma – Lazio? Prima di scoprirlo, andiamo a vedere il cammino di giallorossi e biancocelesti nelle ultime giornate di campionato.
GIALLOROSSI IN RIPRESA, BIANCOCELESTI IN BUONA FORMA
Dopo la clamorosa sconfitta subita in rimonta dalla Juventus il 9 gennaio, la squadra di José Mourinho non s’è più fermata, perlomeno in campionato: 4 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte danno forma ad una striscia positiva di ben 8 turni di campionato, niente male visto l’andazzo della prima parte di stagione. I ragazzi di Maurizio Sarri, dal canto loro, si dimostrano capaci di spunti interessanti: con una giornata in meno giocata, i biancocelesti hanno ottenuto 4 successi, 2 pari e 1 sola sconfitta contro il grande Napoli di questa stagione.
QUALI SONO LE QUOTE PER ROMA – LAZIO?
Roma | Pareggio | Lazio |
2.40 | 3.30 | 3.00 |
Un derby è sempre un derby, ma in questo caso c’è una leggera favorita: si tratta dei “padroni di casa” della Roma, quotati a 2,40 per una loro vittoria. Il risultato di parità (occorso solamente 3 volte negli ultimi 16 scontri), è quotato a 3,30, mentre una vittoria della Lazio a 3,00.
FOCUS SULL’AVVERSARIO: CHE SQUADRA È LA LAZIO?
Cerchiamo di capire adesso più a fondo come gioca la Lazio per avere un’idea più chiara di quale potrebbe essere il pronostico per Roma – Lazio. Sarri imposta la formazione con il suo proverbiale 4-3-3, modulo che lo ha accompagnato in gran parte della sua carriera da allenatore. Gli uomini chiave, in questo impianto di gioco, sono senza dubbio le due mezzali, Luis Alberto e Milinkovic-Savic, che hanno il compito non solo di impostare la manovra, ma di andare dentro con imbucate e passaggi decisivi nel caso dell’argentino, con inserimenti senza palla e tanto dinamismo da parte del serbo. Insomma, dopo aver analizzato i pronostici per Roma – Lazio e le sue quote, possiamo dire che ci sono tutti i presupposti per una grande sfida, e noi di sicuro siamo pronti al fischio d’inizio!