Ancora un Napoli eccezionale quello del Parco dei Principi per la sfida di Champions contro il PSG. Gli uomini di Ancelotti infatti, sono raggiunti solo nel finale dai francesi, grazie ad una prodezza di Di Maria.
Ancelotti ripropone la stessa idea tattica sfoderata contro il Liverpool. Maksimovic terzino bloccato dunque, con in avanti Mertens, Insigne e Callejon.
Tuchel si affida invece a tutte le bocche di fuoco a sua disposizione, con Di Maria, Mbappè e Neymar alle spalle di Cavani.
Pressing feroce dei parigini nei primi minuti, con il Napoli che fa fatica ad avanzare una forza della natura come Mbappè. Al 17′ è Cavani ad avere una buona occasione dal vertice sinistro dell’area di rigore, ma è attento Ospina a respingere sul Matador. Al 24′ è il Napoli ad avere una palla gol enorme, quando Mario Rui sull’out di sinistra pesca bene Mertens in area di rigore, il belga impatta bene la palla ma trova sfortunatamente la traversa a negargli la gioia del gol.
Il Napoli è in palla, ed al 30′ trova il gol che lo porta in vantaggio. Callejon trova una palla spaziale alle spalle della difesa di casa per servire Insigne, il folletto di Frattamaggiore accarezza la palla superando con un pallonetto Areola servendo il vantaggio azzurro. Al 36′ ancora palla persa in uscita dai parigini, Mertens ne approfitta per servire Insigne, il 24 prova la conclusione volante che però risulta fuori misura.
Provano a rispondere gli uomini di Tuchel, Neymar va via in slalom ad Hamsik e serve in profondità Mbappè, il francese trova però sulla sua strada un ottimo Ospina. Al 46′ ancora una buona palla per i ragazzi di Ancelotti, Mario Rui recupera palla nell’area avversaria per poi servire Insigne, il tiro a giro risulta però poco preciso.
Ad inizio ripresa il PSG parte subito in quarta provando a raddrizzare la gara, Neymar si muove bene al limite per poi calciare in porta, ancora Ospina si oppone con sicurezza. Il forcing premia i padroni di casa che al 60′ trovano il pareggio. Accelerazione centrale di Mbappè che allarga per Meunier, il belga torna al centro trovando la sfortunata deviazione di Mario Rui, che batte il proprio portiere per l’1-1.
Il Napoli sembra viaggiare su giri diversi questo secondo tempo, ma nel momento più tranquillo della gara punge il PSG con il gol dell’1-2: Fabian si accentra dalla destra provando a conclusione, il tiro carambola sui piedi di Mertens che da due passi non sbaglia trafiggendo Areola.
La partita sembra scivolare verso la fine, ma al 93′ i parigini riescono a trovare il gol del pareggio con uno dei fenomeni a disposizionem ossia Di Maria: tiro a giro meraviglioso dell’argentino, che batte Ospina fissando il risultato finale sul 2-2.
Foto: http://www.sscnapoli.it