Emanuele Casapulla, presidente della Puteolana 1902, in concomitanza con l’apertura della sessione invernale di mercato ha voluto scrivere a tutti i sostenitori flegrei, ripercorrendo la sua avventura alla guida del club e ravvivando le proprie ambizioni.
Queste le sue parole, nel lungo messaggio diffuso tramite i canali ufficiali dei diavoli rossi e indirizzato a tutto l’ambiente granata:
Il nostro percorso è iniziato quasi un anno fa: una scommessa, una sfida, la voglia di ridare alla Piazza di Pozzuoli il calcio che merita e non solo. Una squadra in zona play out, un Campionato quasi terminato, le ennesime delusioni arrivate per una tifoseria appassionata e passionale che ha dato e da ai colori granata il lustro ed il rispetto che meritano.
Abbiamo deciso di prendere in mano un progetto o meglio di creare un progetto, mossi e spinti dalla voglia di ridare alla Puteolana la dignità che meritava in un momento buio, decenni per essere più chiari. Il nostro è stato un passo che poteva sembrare incosciente, ma la lungimiranza e la voglia di crederci hanno prevalso su tutto e su tutti.
Poi è arrivata la partita contro il Barano nello scontro play-out, quella vittoria è stata la più importante di tutte perché ha fatto tornare la speranza sui volti dei tifosi, l’anima della 1902. Da allora tante cose sono cambiate. Archiviata la salvezza e scampato l’incubo retrocessione, ci siamo rimboccati le maniche consapevoli della responsabilità che ci stavamo prendendo nei confronti di una città intera.
L’organico, lo staff tecnico completamente da riformare. Abbiamo puntato subito su nomi importanti e che facevano al nostro caso, su atleti e professionisti che, forti delle loro esperienze precedenti, eravamo sicuri potessero contribuire alla causa. E così e successo. L’organizzazione e l’impegno di tutti noi, della dirigenza, dello staff, dello staff tecnico e l’entusiasmo che ci avete trasmesso e che abbiamo trasformato in energia per crederci fino in fondo ci hanno condotti fin qui: secondi in classifica e alle semifinali di Coppa Italia.
Un risultato che in cuor nostro, allenamento dopo allenamento, sapevamo di poter raggiungere con questo gruppo di uomini che preferiscono i fatti alle parole. Il percorso è ancora lungo, complicato ed in salita ma, ad oggi, possiamo già dirci pienamente soddisfatti del team e della squadra che siamo diventati.
Il Diavolo è tornato e, con lui, la vostra passione, la vostra emozione, la vostra voglia di crederci, insieme. Sappiamo che non occorre ma, vi invitiamo a seguirci sempre in casa e in trasferta per crescere insieme, mese dopo mese, anno dopo anno. Siamo pienamente soddisfatti del nostro organico, del nostro staff tecnico e non ci sarebbe di meglio che concludere in bellezza, sempre noi, sempre uniti, così come abbiamo iniziato.
Anche se, ovviamente, ci saranno arrivi e partenze che fanno parte del calcio, della vita. Le nostre vittorie, la rivalsa di una città, le abbiamo già conquistate se pensiamo da dove siamo partiti e che, dal prossimo campionato, tante altre cose accadranno, come l’allestimento del settore giovanile agonistico ed il sogno del nuovo stadio su cui si lavora con grande costanza.
Il Diavolo, ripetiamo, è tornato ma avrà sempre bisogno del suo esercito e del sostegno che ha nuovamente animato le fiamme della sua anima. In questa seconda metà di stagione, con il recente inizio del calciomercato e con il proseguo del nostro percorso fino a giugno comunichiamo a tutti che la Puteolana 1902, così come si addice al suo modus operandi, è attiva e vigile anche al mercato e che tutti noi dobbiamo essere uniti e compatti intorno a questo gruppo, anziché perdersi in chiacchiere inutili.
I campionati si giocano alla pari quando alle spalle c’è una grande tifoseria, una grande città ed una società presente e che, purtroppo o per fortuna, ha mosso i suoi primi passi solo da pochi mesi e non da anni, dimostrando di saper fare e di concretizzare. E che, anche solo per questo dato e per dove è riuscita ad arrivare in un breve periodo, merita supporto e vicinanza da parte di tutta Pozzuoli, quella calcistica e non, a prescindere dai risultati che arriveranno per dar sempre più continuità al nostro progetto, al nostro sogno.
Oggi, venire a giocare a Pozzuoli, per la Puteolana 1902, ha di nuovo il suo valore. Forza Diavoli Sempre!”