AFRAGOLA (NA). Oggi pomeriggio allo stadio “D. Conte” big match della seconda giornata del campionato d’Eccellenza Campania girone A, la Puteolana 1902 accoglie l’Afragolese per una sfida che promette gol e spettacolo.
In vista di tale appuntamento, in settimana, la nostra redazione ha raggiunto il capitano dei rossoblu Flavio Marzullo, col quale abbiamo analizzato le prime uscite stagionali della squadra e la prossima impegnativa sfida contro i diavoli rossi.
PAROLA AL CAPITANO
L’Afragolese ad oggi risulta una delle rose più complete dell’intera Eccellenza campana, col tempo la squadra sta trovando la giusta alchimia, ma non è mai semplice o scontato creare un gruppo solido quando tra titolari e riserve non vi è praticamente grande differenza: “La società ha fatto il massimo sul mercato e non solo, con grandi sacrifici si è costruito qualcosa di importante ma non dobbiamo pensare d’aver vinto le partite prima di scendere in campo. – ha esordito Marzullo – Ogni gara va giocata al massimo, tutte le partite riservano insidie e bisogna lottare sempre senza risparmiarsi indipendentemente dall’avversaria di turno.
Abbiamo tanti calciatori esperti in rosa, gente che ha calcato campi importanti, non possiamo permetterci di sottovalutare le avversarie perchè commetteremmo un errore imperdonabile. Una lezione in tal senso l’abbiamo avuta a Marcianise, in settimana però poi abbiamo dato una risposta importante e dobbiamo continuare con quel tipo di approccio mentale, seguendo alla lettera le indicazioni dello staff tecnico”.

LA FORZA E’ NEL GRUPPO
In un gruppo così esperto, con tantissima qualità, non è così semplice palesare la propria leadership di capitano: “Per me è un grande orgoglio indossare la fascia, mi è stata data l’opportunità di ricoprire questo ruolo anche l’anno scorso e si è deciso di continuare su questa linea. Oggi in rosa ho compagni che hanno fatto tanto nel mondo del calcio, cerco di mettermi a disposizione del gruppo con grande umiltà e cercando di trasmettere i giusti valori. – sottolinea il capitano rossoblu – Credo che ogni componente della rosa debba mettere il bene comune davanti ad ogni cosa, solo così possiamo raggiungere l’obiettivo che tutti ci siamo prefissati. Mettersi a disposizione l’uno dell’altro sarebbe già un primo passo importante, può capitare che qualche calciatore importante resti fuori ma quando chiamati in causa tutti devono dare il massimo”.

RIVALI IMPORTANTI
Sulla corsa per il titolo, l’Afragolese sembra partire davanti a tutte dopo un mercato decisamente importante: “Credo che si sia rimarcato troppo il fatto che l’Afragolese abbia fatto un grande mercato, la società ha deciso di muoversi in anticipo e credo che questo abbia giocato un ruolo fondamentale nella percezione degli addetti ai lavori nei nostri confronti. – precisa Marzullo – Voglio però ricordare che si gioca sempre in undici e non diciotto contro undici, quindi ragionando in questo senso posso dirvi che la Puteolana ad esempio è una squadra che merita tantissimo rispetto.
Vale lo stesso per altre squadre, come la Frattese che ha mantenuto gran parte della rosa della scorsa stagione aggiungendo calciatori importanti come Sperandeo, De Rosa e Roghi; la stessa Puteolana che ha preso Palumbo, vanta una coppia difensiva come Cassandro e Follera, uno ha vinto il campionato e l’altro ha fatto cinque gol, poi c’è Panico e tanti altri che sicuramente dimentico. – prosegue il fantasista rossoblu – Non è facile, nè scontato, raggiungere l’obiettivo e bisogna affrontare tutte le partite col piglio giusto perchè ci sono club che lotteranno con noi fino alla fine per il titolo. Ogni impegno va affrontato nel migliore dei modi, non giochiamo da soli e il campionato non finisce a Dicembre, quindi bisogna restare sempre sul pezzo”.

NELLA TANA DEI DIAVOLI
Chiosa finale sulla sfida odierna contro la Puteolana 1902: “L’ho detto in settimana ai ragazzi, siamo soltanto alla seconda giornata di campionato ed il risultato di questa partita non può di certo influenzare l’andamento del campionato, ma sicuramente può pesare a livello psicologico. Oggi battere l’Afragolese o la Puteolana ti può dare quell’entusiasmo in più ma, in ogni caso, restano ancora tantissime partite da giocare e rispetto al passato il campionato sarà più lungo. – conclude Marzullo – La partita contro la Puteolana non può essere intesa come gara di svolta della stagione, dobbiamo dunque restare sereni e fare la nostra partita come abbiamo fatto di recente. A Pozzuoli vogliamo giocarci le nostre chance di vittoria, la rosa è ampia quindi anche chi subentra può essere decisivo in partite del genere”.