QUARTO (NA). Dopo l’ottima prestazione esterna contro il Pimonte, il Quartograd è alla ricerca di conferme e dei primi tre punti tra le mura amiche del Giarrusso che, per la V giornata, vede opporsi l’ostico Oratorio Don Guanella. Classico modulo per i flegrei con Rippa tra i pali; Isotti ed Esposito terzini con Fiore e Serino centrali; Vallefuoco ed Amoroso sulla mediana con Gonzales, Vincenzo Capuano e Marco Di Matteo alle spalle di Giosy Capuano.
I padroni di casa partono a razzo sfruttando la velocità degli esterni e l’estro di Di Matteo. La prima occasione arriva all’8’ con Giosy Capuano bravo a smarcarsi sulla trequarti per liberare un destro potente che si stampa sul palo. Il Don Guanella è compatto in fase difensiva ma in impostazione stenta a dare velocità alla propria manovra.
I flegrei riescono ad affacciarsi con frequenza nella metà campo avversaria grazie ad un’ottima intensità nel fraseggio. Al 30’ l’occasione che può sbloccare la partita. Capuano, dall’out di sinistra, pesca Di Matteo sul secondo palo: il colpo di testa del numero 10 è deviato con la mano da Esposito. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto parte Capuano ma, questa volta, il suo piatto destro è neutralizzato da Monteleone.
I flegrei non si demoralizzano per l’occasione sciupata e al 36’ vanno vicini al vantaggio da calcio piazzato: Di Matteo col mancino, da posizione defilata, cerca l’angolino basso ma Monteleone con un guizzo devia in angolo. Si va negli spogliatoi sullo 0 – 0.
Ad avvio di ripresa ancora palo pieno colpito da Capuano dalla distanza. Girandola di cambi, i flegrei cominciano a sbilanciarsi ma il Don Guanella è molle nelle ripartenze sprecando più volte in contropiede. Al 78’ ingenuità di Esposito che, già ammonito, strattona un avversario nella metà campo avversaria: doppio giallo e cartellino rosso. Rossoblu in dieci.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Quartograd continua ad attaccare e all’83’ trova la rete del vantaggio grazie ad una magia di Harry Potter: Di Matteo recupera palla vicino all’out di destra, avanza in posizione defilata e, col mancino, insacca sul primo palo. 1 – 0, tutti ad abbracciare Di Matteo. Dopo 5’ di recupero arriva il triplice fischio finale.
Buona prestazione per i rossoblu che, nonostante l’uomo in meno, sono riusciti a prevalere sull’avversario. Seconda vittoria consecutiva, prima tra le mura amiche del Giarrusso. Per Marco Di Matteo è la prima rete con la maglia del Quartograd ed è una rete pesantissima.
ASD Quartograd 1 – 0 Oratorio Don Guanella Scampia
ASD Quartograd (4-2-3-1): 1 Rippa, 2 Esposito G., 3 Isotti, 4 Amoroso, 5 Serino, 6 Fiore, 7 Capuano V. (63’ Raia), 8 Vallefuoco (86’ Torino), 9 Capuano G. (90’ Sorrentino), 10 Di Matteo, 11 Gonzales (69’ Pirone). A disposizione: Gonzales A., Saady, Spadera, Caputo, Parisi S.
O. Don Guanella: 1 Monteleone, 2 Giuditta (77’ Spina), 3 Giova, 4 Feniello, 5 Esposito (70’ Luciano), 6 Buonanova, 7 Cirillo, 8 De Mare (65’ Serrao), 9 Puglisi (77’ Cimmino), 10 Peluso, 11 Aveta (58’ Zambello). A disposizione: Cifinelli, Braucci, Napolano, Sommella.
Arbitro: Ferrara sez. Salerno.
Assistenti: Sorriso sez. Frattamaggiore e Proietti sez. Ercolano.
Ammoniti: Raia, Esposito G. (Q), Monteleone, Giuditta, Giova, Cirillo, Aveta, Serrao (ODG).
Marcatori: 83’ Di Matteo (Q).
Espulsi: Esposito G. per doppia ammonizione, Sommella (rosso diretto per proteste dalla panchina)
Note: angoli (7 a 1), recupero (1’ pt, 5’ st).
a cura di Gianmaria Varriale