QUARTO (NA). In uno stadio “Giarrusso” gremito in ogni ordine di posto, ASD Quartograd e Ponticelli hanno dato inizio alla propria stagione sportiva sfidandosi nella gara di andata del girone 15 di Coppa Italia Dilettanti. Il sole cocente, il vento e la preparazione atletica da poco terminata hanno dato parecchio filo da torcere ad entrambe le squadre.
Il Quartograd è comunque più attivo in fase di costruzione ma poco ‘cinico’ negli ultimi 15 metri. Il Ponticelli, dal canto suo, chiude bene gli spazi ma non riesce mai a ripartire in contropiede, complice una retroguardia flegrea alta e ben organizzata.
La prima vera azione pericolosa è quella che sblocca il risultato ed arriva al 36’: Spadera verticalizza per Vallefuoco che finta il passaggio e con un velo innesca la corsa di Pirone verso la porta avversaria. Piattone destro ed Esposito battuto. Il boato del Giarrusso spinge i flegrei che, sul finale di primo tempo, sfiorano la rete del raddoppio: sombrero di Vallefuoco, Amoroso raccoglie la sfera e, di sinistro, lascia partire un siluro che sfiora di poco il primo palo.
Nella ripresa ancora Quartograd padrone del gioco. Dagli sviluppi di una ripartenza arriva la rete del raddoppio: lancio lungo per Raia che, dal vertice destro d’area di rigore, rientra e con il mancino a giro batte per la seconda volta Esposito. Traiettoria mortifera quella del neo acquisto rosso blu, alla prima con la maglia del Quartograd. Girandola di cambi da una parte e dall’altra ma il Giarrusso è una bolgia e chiede la terza rete. A fallire clamorosamente è proprio il neo entrato Gonzales che, a tu per tu con Esposito, colpisce il palo pieno.
Il Ponticelli trova la reazione d’orgoglio nel finale, con un Quartograd stanco e poco attento in fase difensiva. Marco Torino è chiamato più volte in causa per salvare il risultato. Il giovane portiere non si fa trovare impreparato e sorprende tutti con interventi provvidenziali in uscita. Galizia, allora, ci prova da palla inattiva ma il suo destro si stampa sul palo pareggiando il conto dei legni.
Nel finale, Raia fa la barba al palo da calcio di punizione angolato. Dopo 5’ di recupero, il triplice fischio finale arride ai flegrei che vanno meritatamente a festeggiare con i propri impavidi tifosi che, nonostante la pioggia battente a metà della ripresa, non hanno mai smesso di cantare e sostenere i propri beniamini.
ASD Quartograd 2 – 0 Ponticelli
ASD Quartograd (4-3-3): 1 Torino M., 2 Spadera (73’ Fruttaldo), 3 Isotti, 4 Amoroso, 5 Fiore, 6 De Vivo, 7 Vallefuoco (58’ Baiano), 8 Torino V. (92’ Saady), 9 Pirone (61’ Gonzales), 10 Raia, 11 Parisi
Ponticelli: 1 Esposito, 2 Incarnato, 3 Fusco (75’ De Liguori), 4 Lombarder, 5 Guida (55’ Pulcrano), 6 Tufo, 7 Giordano, 8 Marotta (64’ Soria), 9 Cozzolino (55’ De Martino), 10 Galizia, 11 Colesanti
Marcatori: 36’ Pirone, 54’ Raia (Q)
Ammoniti: Vallefuoco, Baiano, Fiore
Espulsi: Incarnato Arbitro: Serpico di Nola; assistenti Avitabile e Greco di Castellammare di Stabia
a cura di Gianmaria Varriale
Commenta questo post