CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ). Allo stadio “N. Vulcano” in campo il recupero della ventunesima giornata del campionato di Serie D girone I tra Rotonda Calcio e Turris. I corallini arrivano a questa gara dopo la pesante sconfitta subita in rimonta contro l’ACR Messina, i lucani invece vivono un momento decisamente positivo con due vittorie di fila contro Locri e Castrovillari.
ANDAMENTO LENTO POI… ECCO LA TURRIS
Primi minuti di studio, nessuna delle due squadre affonda il colpo poi col passare dei minuti la formazione ospite prende in mano il pallino del gioco e crea occasioni in serie. Al 5′ proteste per i corallini, atterrato in area Cunzi ma l’arbitro lascia proseguire. Gli uomini di mister Fabiano ci provano in successione con Addessi e Riccio, il primo manda fuori di poco da buona posizione mentre il secondo dai trenta metri trova i guanti di Gonzalez.

CORALLINI SPRECONI
Ritmi bassi, che chiaramente favoriscono la formazione di casa, quasi mai pericolosa e che si limita a difendere il pareggio. Poco dopo la mezz’ora la Turris sfiora il vantaggio: prima Cunzi reclama un calcio di rigore e poi, su respinta in seguito ad un tiro di Guarracino, fallisce il più comodo dei tap-in. Il finale di frazione è tutto di marca corallina, ci provano Fabiano e Guarracino ma senza fortuna. Al 41′ calcio piazzato di Addessi, conclusione destinata in rete ma Gonzalez è reattivo e dice no. Il primo tempo si chiude dunque sullo zero a zero, la Turris spreca tanto e l’equilibrio non si smuove.
IL ROTONDA SBLOCCA LA GARA
Primi cambi ad inizio ripresa, i due allenatori provano a trovare forze fresche dalla panchina. Al 49′ prima occasione per i lucani, da posizione defilata una conclusione richiede l’intervento provvidenziale di Aliperta. Quasi a sorpresa, al 57′ i padroni di casa passano in vantaggio con Capristo: i corallini protestano per un presunto tocco di mano ma l’azione prosegue e da pochi passi il calciatore dei lucani non sbaglia.

PARI VACCA, TURRIS ALL’ATTACCO
La Turris si riversa in attacco, il tecnico Fabiano opera alcuni cambi per pervenire al gol del pareggio. Al 64′ i corallini riescono nel proprio intento, assist di Formisano e colpo di testa vincente di Vacca. La rete galvanizza gli ospiti che pochi minuti più tardi sfiorano il raddoppio con Di Dato, tiro a giro di poco a lato per quest’ultimo. Nel giro di 60” doppia chance Turris, Vacca e Riccio scaldano i guanti di Gonzalez.

LA RIBALTA RICCIO
Al 76′ i corallini passano in vantaggio, conclusione pregevole di Riccio dal limite dell’area di rigore. Il Rotonda sale d’intensità ma gli ospiti rischiano pochissimo, nel finale ci prova anche Di Nunzio ma il suo colpo di testa termina a lato. Dopo 4′ di recupero termina la sfida ed i corallini tirano un sospiro di sollievo per aver evitato un ko che sarebbe stato clamoroso per le opportunità sciupate nella prima parte di gara.
Commenta questo post