OTTAVIANO (NA). Al comunale di Ottaviano, nello scorso weekend, è andata in scena la sfida tra San Giuseppe e Santa Maria la Carità, gara valida per la prima giornata del campionato di Promozione Campania girone B 2019/20.
Derby napoletano tra due realtà decisamente interessanti: i sangiuseppesi hanno operato con intelligenza sul mercato, piazzando colpi importantissimi per la categoria, mentre i sammaritani stanno costruendo un progetto importante sul medio-lungo termine grazie alla collaborazione con mister Giovanni Durazzo e Giuseppe Sorrentino.
TALIA SUGLI SCUDI, RIGORE FALLITO DA CRISANTEMO
Gara equilibrata, vittoria sofferta per il San Giuseppe contro un coriaceo Santa Maria, che fino alla fine ha provato a conquistare un risultato positivo in trasferta. Partenza veemente dei padroni di casa, primi minuti di sofferenza per i sammaritani che faticavano ad uscire dalla propria metà campo. Al 4′ Talia iniziava il proprio personale show, punizione conquistata sulla destra appena fuori l’area di rigore, il fantasista dei sangiuseppesi andava lui stesso alla battuta e confezionava un cioccolatino per la testa di Notaro che non falliva. Sulle ali dell’entusiasmo spingevano i padroni di casa alla ricerca del raddoppio, al 7′ ancora Talia protagonista, lancio perfetto di Saggese e fuga verso l’area dove veniva steso da Inserra, rigore e ammonizione per il difensore. Dagli undici metri l’attaccante Crisantemo chiedeva a Talia di lasciargli la sfera, ma il suo tiro all’angolino trovava l’attento portiere ospite che bloccava a terra.
PARI SANTA MARIA, SABATINO SFIORA…
Dopo un inizio complicato i sammaritani crescevano alla distanza, diverse opportunità costruite in contropiede ed al 28′ trovavano il pareggio con Russo, che raccolto un assist di Sabatino si liberava di Bellofiore e infilava alla spalle del portiere nonostante un tentativo in extremis di Antonio Saggese. Il gol scuoteva i padroni di casa, che in pieno recupero rischiavano di subire il sorpasso, bellissimo gesto tecnico di Sabatino che in sforbiciata sfiorava il gol.
TALIA GOL, ROSSO A IULIANO
Cambi ad inizio ripresa, il tecnico dei sangiuseppesi operava diverse sostituzioni per ridare verve ai suoi ragazzi, apparsi in difficoltà negli ultimi minuti del primo tempo. Risultato? Riecco il vero Talia, che con una conclusione forte e precisa non lasciava scampo all’estremo difensore Balzano. Amministrava bene il vantaggio la compagine vesuviana, ma al 70′ un fallo di reazione di Iuliano su Alterio lasciava i padroni di casa in dieci uomini. Spingevano gli ospiti, forti dell’uomo in più, ma la difesa sangiuseppese chiudeva bene ogni varco. All’80’ altro episodio importante, altra ingenuità tra i padroni di casa, con un fallo a centrocampo di Caldarelli su Di Franco che costava al giovane calciatore il secondo giallo ed il conseguente rosso.
SAN GIUSEPPE VITTORIA IN 9
In nove uomini era un assedio del Santa Maria, mentre il San Giuseppe cambiava assetto col solo Talia in attacco ed il resto della squadra arroccata in difesa. Nonostante l’ovvia sofferenza nel finale i ragazzi di mister Annunziata portavano a casa una vittoria importantissima al debutto, tra le fila sammaritane c’era chiaramente il rammarico per non aver sfruttato a dovere la superiorità numerica negli ultimi venti minuti di gara.