Dopo essere andata vicina alla salvezza diretta, è tempo di Play-Out per la Scafatese di mister Amarante. Stagione dai due volti per i canarini, fatta da una prima parte complicata, con sole due vittorie. Poi un ritorno, iniziato da un ottimo mercato, fatto a più alti livelli.
Ai nostri microfoni, il tecnico dei canarini ha così commentato la stagione.
“Ritengo non sia stata un’annata positiva. Ci sono stati troppi alti e bassi, nonostante gli sforzi fatti nel mercato dicembrino. A mio avviso, come ho detto al mio rientro, mancavano però calciatori in alcuni ruoli, c’erano poche alternative. Diciamo che è un’annata partita male, speriamo possa andare meglio”.
“Siamo stati molto sfortunati anche in diversi episodi – continuo Amarante – è stata un’annata storta anche sotto questo punto di vista. Ora però dobbiamo ricompattarci e giocarci al massimo questa carta del Play-Out, anche per non vanificare gli sforzi fatti dalla società”.
GUARDARE AVANTI
Un rammarico per la Scafatese è stata l’ultima partita persa con la Palmese. Con una vittoria contro i rossoneri infatti, i canarini sarebbero stati salvi: “E’ stata una delle pecche della mia squadra. A livello caratteriale ci siamo sempre sciolti nelle partite che contavano. Ovviamente mi prendo le mie responsabilità, perché se la squadra non riesce ad essere forte in certe situazioni vuol dire che non sono stato bravo io a trasmettere la giusta carica. Però adesso guardarsi indietro non è positivo, abbiamo tre settimane per preparare questa gara, e lo stiamo facendo nel migliore dei modi.”
LA SFIDA AL VALDIANO
Ora la compagine di Amarante è attesa dalla sfida al Valdiano. Il mister ci parla delle insidie della gara, e della condizione fisica dei suoi ragazzi: “Abbiamo qualche giocatore da recuperare, ci sono ad esempio Roghi ed Avino che non stanno benissimo. Salvatore (Roghi, ndr) sarà più difficile da recuperare, speriamo di poterlo fare perché è un giocatore che può fare la differenza e rompere gli equilibri”.
“Una delle difficoltà sarà quella di calarsi nella realtà dei Play-Out. Tanti giocatori non sono abituati a giocare queste partite, a lottare per salvarsi. Dovremo approcciare nel modo giusto, cercheremo di fare il massimo possibile”.
CAMMINARE NELLA STESSA DIREZIONE
Fondamentale sarà l’apporto dei tifosi: “La loro vicinanza c’è sempre stata, nonostante alcune prestazioni al di sotto delle nostre possibilità. Abbiamo sempre camminato nella stessa direzione, poi anche loro capiscono l’importanza di questa partita e quindi sono sicuro che ci daranno il loro supporto”.
UN FUTURO CERTO
In ultima battuta, mister Amarante ci parla poi del club, dichiarandosi sicuro del futuro dei canarini: “Il futuro sarà comunque ottimo grazie al presidente Cesarano. Ci sono stati sforzi ed impegni da parte sua, è una persona che ambisce sempre al massimo. Ovviamente deve avere l’aiuto di tutte le componenti, perché giocare un anno intero fuori casa ed in generale non avere un campo dove allenarsi fa la differenza. Bisogna dargli la possibilità di operare nel migliore dei modi, spero ci sia questa chance”.