Si è chiuso il 13 novembre scorso il programma della quindicesima giornata del massimo campionato di calcio professionistico italiano, che sarà in sosta come tutti sappiamo per lasciare il posto ai Mondiali del Qatar, in partenza il 20 novembre. 31 gol realizzati nei dieci incontri disputati che delineano i seguenti risultati finali dai vari campi.
- EMPOLI-CREMONESE 2-0
- NAPOLI-UDINESE 3-2
- SAMPDORIA-LECCE 0-2
- BOLOGNA-SASSUOLO 3-0
- ATALANTA-INTER 2-3
- MONZA-SALERNITANA 3-0
- ROMA-TORINO 1-1
- VERONA-SPEZIA 1-2
- MILAN-FIORENTINA 2-1
- JUVENTUS-LAZIO 3-0
Non sono mancati i club multati e i calciatori squalificati: sono infatti state diramate le decisioni del Giudice Sportivo dopo la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2022/23.
La classifica della Serie A alla sosta per i Mondiali
Il Napoli, tra le favorite della Serie A secondo anche gli analisti delle quote sulle scommesse del Campionato di serie A come Betway Sport, riprenderà il campionato a gennaio da primo in classifica: le altre dovranno recuperare dagli 8 punti in su. La 15ª giornata del campionato di Serie A 2022/2023 si è giocata tra venerdì 11 e domenica 13 novembre. Era l’ultima prima della sosta per i Mondiali in Qatar: si tornerà a giocare nell’anno nuovo, il 4 gennaio 2023. In quest’ultimo turno di campionato del 2022 le prime dieci in classifica hanno giocato l’una contro l’altra, a partire da Napoli-Udinese di sabato pomeriggio fino a Juventus-Lazio, posticipo di domenica sera.
Venerdì 11/11
20.45
Empoli-Cremonese 2-0
46° Cambiaghi, 88° Parisi
Sabato 12/11
15.00
Napoli-Udinese 3-2
15° Osimhen, 31° Zielinski, 58° Elmas, 79° Nestorovski, 82° Samardzic
18.00
Sampdoria-Lecce 0-2
46° Colombo, 83° Banda
20.45
Bologna-Sassuolo 3-0
30° Aebischer, 50° Arnautovic, 78° Ferguson
Domenica 13/11
12.30
Atalanta-Inter 2-3
25° Lookman, 26° 56° Dzeko, 61° Palomino (aut), 77° Palomino
15.00
Monza-Salernitana 3-0
24° Carlos Augusto, 35° Dany Mota, 74° Pessina
Roma-Torino 1-1
55° Linetty, 94° Matic
Verona-Spezia 1-2
30° Verdi, 53° 69° Nzola
18.00
Milan-Fiorentina 2-1
2° Leao, 28° Barak, 92° Milenkovic (aut)
20.45
Juventus-Lazio 3-0
43° 54° Kean, 90° Milik
Dall’ultima sosta del campionato di Serie A (10 ottobre) a quella attuale si sono disputate ben cinque giornate. Oltre alle costanti Milan e Napoli, alla risalita di Atalanta e Lazio e al sorprendente Spezia di Motta, in questo lasso di tempo abbiamo assistito al crollo della Roma, al rallentamento della Fiorentina e agli alti e bassi della Juve. Ecco la classifica dall’8^ alla 12^ giornata.
Ed ora in molti si chiederanno: dove “svernano” le big di serie A durante la sosta per i mondiali? Quali sono i programmi delle società per fronteggiare la pausa di 50 giorni e tornare in campo competitivi alla ripresa dei campionati? Dal Giappone alla Turchia, da Dubai a Malta: la pausa per i Mondiali in Qatar è ormai dietro l’angolo e, tra ufficialità dell’ultima ora e programmazioni già svelate da tempo, le ‘big’ di Serie A si preparano a nuovi ritiri in attesa della ripresa del campionato.
I ritiri
Il Napoli capolista, salvo sorprese, saluterà di fatto solo 6 calciatori (Mario Rui, Oliveira, Anguissa, Lozano, Kim e Zielinski), volando alla volta della Turchia per qualche giorno di ritiro. Dal 28 novembre la squadra di Luciano Spalletti sarà ospite del Regnum Carya Hotel ad Antalya, nel sudovest del paese, luogo dal clima particolarmente temperato. Resterà lì per due settimane, rivedendo i programmi di lavoro e disputando alcune amichevoli con altre squadre che soggiorneranno nei dintorni.
Anche il Milan, attraverso un comunicato, ha ufficializzato che i componenti della squadra che resteranno a disposizione di Stefano Pioli, voleranno a Dubai dall’11 al 20 dicembre per un training camp che prevederà anche alcune amichevoli in preparazione alla seconda parte della stagione. Negli Emirati Arabi i rossoneri sono attualmente impegnati in rapporti di valore con realtà come Emirates, Principal Partner dal 2007, SIRO, Official Hotel Partner, e Jeeny, Official Regional Partner. Per il Milan si tratterà della quarta visita a Dubai nel corso dell’ultimo anno, a dimostrazione dell’impegno e dell’interesse con il quale il Club guarda al Medio Oriente e in particolare agli Emirati Arabi Uniti.
Altra società che si allontanerà dall’Italia sarà la Roma, già da tempo certa di prender parte ad una mini-tournée in Giappone, che inizierà il 22 novembre e terminerà il 29 dello stesso mese. Lì i giallorossi di José Mourinho affronteranno due amichevoli, prima contro il Nagoya Grampus al Toyota Stadium (25 novembre), poi contro lo Yokohama F. Marinos al Japan National Stadium (28 novembre). Il giorno dopo la Roma farà ritorno nella Capitale.
Per l’Inter sta invece prendendo forma l’idea di un mini ritiro da svolgere a Malta. Se tutto fosse confermato, i nerazzurri di Simone Inzaghi sfrutterebbero la pausa per allenarsi in un luogo dal clima più mite rispetto a quello milanese. Sarebbero in programma anche due amichevoli, la prima contro l’Hamrun Spartans e la seconda con una squadra ancora da definire. l’Inter dovrebbe decollare da Malpensa il 5 dicembre con ritorno il 9, quindi svolgerà altri due test amichevoli: uno sabato 17 dicembre contro il Betis, il secondo verosimilmente contro la Reggina al Granillo per il derby in famiglia tra i fratelli Inzaghi.