• La redazione
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Contatti
sabato, Febbraio 27, 2021
  • Login
Il resto del calcio
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Serie A
  • Serie B
  • Serie C
  • Serie D
  • Eccellenza
  • Promozione
  • 1ª-2ª-3ª Categoria
  • Coppe
  • Calciomercato
Il resto del calcio
  • Serie A
  • Serie B
  • Serie C
  • Serie D
  • Eccellenza
  • Promozione
  • 1ª-2ª-3ª Categoria
  • Coppe
  • Calciomercato
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Il resto del calcio
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

La B chiede torneo a 21 squadre: il calcio italiano non ha imparato nulla

L'ultima proposta della Lega B è l'ulteriore dimostrazione della mancanza di visione comune da parte dei vertici del calcio italiano.

scritto da Giuseppe Amato
27/11/2020 12:57:31
in Serie B, Serie C
Reading Time: 2minuti
39 2
0
Home Serie B
81
Condivisioni
230
Visualizzazioni
CondividiInviaTwittaScan
PUBBLICITÀ

ArticoliCorrelati

Ph Vicenza, vs Salernitana

Salernitana-Vicenza 1-1, botta e risposta nel finale all’Arechi. Una traversa a testa nel primo tempo

13/02/2021 13:53:40
146
Stadio Via del Mare ph U.S. Lecce

Serie B: Lecce favoritissimo contro l’Ascoli, Mancosu a caccia di un gol per la storia

04/02/2021 16:35:20
196

Dopo anni di battaglia per portare il campionato di Serie B ad un format a 20 squadre, nella serata di ieri è arrivata la fantasiosa e quasi surreale proposta della Lega B di portare a 21 il numero delle partecipanti al campionato cadetto dal 2021/22.

Una proposta che ha trovato il consenso della gran parte delle partecipanti del campionato di Serie B in corso (18 su 19 votanti in assemblea di lega), visto che il cuore della stessa è la riduzione del numero di retrocessioni in C da 4 a 3, già nell’attuale stagione. Secondo il presidente Mauro Balata, infatti, le tre promozioni in A e le quattro retrocessioni in Lega Pro rappresenterebbero un’incongruenza, il che è solo in parte vero, visto che in nessun campionato italiano, in regime di normalità, esiste un torneo con lo stesso numero di retrocessioni nella serie inferiore e di promozioni verso la categoria superiore, basti pensare alla Serie C o alla D.

Una B a 21 squadre, oltre a rappresentare un ulteriore ribasso dei dividendi per quanto riguarda i già esigui diritti televisivi destinati ai club cadetti (vero tema sul quale occorrerebbe ragionare su una riforma riguardante i dividendi, e non solo per quanto riguarda la B ma a cascata per l’intero sistema calcio, ndr), significherebbe poi abbassare ancor di più la competitività di un torneo che già presenta un divario consistente con la massima serie. Scegliere autonomamente di disputare una competizione con numero dispari di partecipanti, senza condizioni d’emergenza dettate da fallimenti o esclusioni, rappresenterebbe una soluzione alquanto bizzarra e probabilmente senza precedenti, con l’introduzione di un turno di riposo che, sfalsando la classifica e il calendario (più di quanto non facciano già oggi i rinvii imposti dalla pandemia, ndr), ridurrebbe l’appeal del torneo e del suo prodotto commerciale.

I conti, però, si fanno in presenza dell’oste. La proposta, infatti, salvo clamorose prese di posizione da parte della FIGC (Unico ente a poter deliberare modifiche di questo calibro in Consiglio Federale), sembra destinata a restare tale. Una decisione del genere riguarderebbe anche la Lega Pro che, di conseguenza, perderebbe dalla prossima stagione la quarta promozione in cadetteria, derivante dalla disputa dei play off.

Come vi abbiamo raccontato nel pieno della prima fase della pandemia, quando ogni lega sembrava fare il proprio gioco con proposte spesso senza la minima visione di sistema, puntualmente smontante in Consiglio Federale, la storia non sembra cambiata pochi mesi dopo, con il calcio italiano che fatica tremendamente a trovare un binario comune da percorrere, perdendo tempo ed energie in una guerra, finta e inutile, tra le varie leghe che lo compongono.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA LEGA B SULLA PROPOSTA

QUI IL COMMENTO DELLA LEGA PRO

ph Lega B, Mauro Balata

Tags: Serie B
Condividi32InviaTweet20Scan
Articolo precedente

Napoli, Gattuso su Maradona: “Una leggenda, speriamo di dedicargli la vittoria di un trofeo”

Prossimo articolo

Verso il Consiglio Federale: le criticità sul tavolo, intanto la B chiede le 21 squadre e la C replica

Correlati Articoli

Pay-Tv-Sky-Dazn
Serie C

Serie C in TV, ecco tutte le dirette della 27ª giornata e dove vederle

scritto da La redazione RdC
26/02/2021 22:29:05
0
159

FIRENZE. La Lega Pro ha annunciato il programma delle gare della ventisettesima giornata che saranno trasmesse in diretta tv. Ecco di...

Leggi articolo
ph Turris, stadio Liguori

Verso Turris-Casertana, le scelte di Guidi e Caneo: arriva l’esito del 2° giro di tamponi in casa corallina

26/02/2021 21:46:01
188
ph S.S. Juve Stabia, Padalino

Juve Stabia, Padalino verso il Bisceglie: “Avversario da rispettare, ma vogliamo vincere”

26/02/2021 20:34:00
94
Marotta ph Antonio Gargiulo S.S. Juve Stabia

Juve Stabia, contro il Bisceglie 3 recuperi e 7 calciatori ancora indisponibili

26/02/2021 18:58:28
202
Carica altro
Prossimo articolo
ph FIGC

Verso il Consiglio Federale: le criticità sul tavolo, intanto la B chiede le 21 squadre e la C replica

Commenta questo post

Il resto del calcio

Il resto del calcio ™ 2020 | Tutti i diritti riservati | Testata reg. Trib. Torre Annunziata (NA) n.6 26/10/2018 | N° iscrizione ROC 33276 | P.IVA: 08982311212

Scopri di più sul giornale Il resto del calcio.

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Contatti

Seguici sui social

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Serie A
  • Serie B
  • Serie C
  • Serie D
  • Eccellenza
  • Promozione
  • Prima Categoria
  • Seconda Categoria
  • Terza Categoria
  • Coppe
    • Uefa Champions League
    • Uefa Europa League
    • Coppa Italia
    • Coppa Italia Serie C
    • Coppa Italia Serie D
    • Coppa Italia Eccellenza
    • Coppa Italia Promozione
    • Coppa Campania Prima Categoria
    • Coppa Campania Seconda Categoria
  • Calciomercato
  • Calciomercato dilettanti
  • Calcio Estero
  • Calcio giovanile

Il resto del calcio ™ 2020 | Tutti i diritti riservati | Testata reg. Trib. Torre Annunziata (NA) n.6 26/10/2018 | N° iscrizione ROC 33276 | P.IVA: 08982311212

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In