POTENZA. Allo stadio “A. Viviani” in campo il turno infrasettimanale, ventottesima giornata del girone C di Serie C, il Potenza ospita i campani della Turris per una gara fondamentale in ottica salvezza. I corallini sono reduci dalla bella vittoria nel derby campano contro la Casertana, che ha messo fine ad un momento difficile coinciso con l’esonero del tecnico Fabiano, mentre i rossoblù dopo due ko di fila si sono risollevati nelle ultime partite battendo il Teramo a domicilio e pareggiando in casa col Francavilla.
LE FORMAZIONI
POTENZA: Marcone, Coccia, Di Somma, Gigli, Sepe, Bruzzo, Zampa, Bucolo, Di Livio, Mazzeo, Baclet. Allenatore: Fabio Gallo
TURRIS: Abagnale, Lorenzini, Rainone, Di Nunzio, Da Dalt, Signorelli, Franco, D’Ignazio, Romano, Giannone, Boiciuc. Allenatore: Caneo.
TURRIS SPRINT, POI DOPPIO LEGNO E GOL POTENZA
Inizio gara propositivo della Turris, che risponde colpo su colpo e tiene bene il campo. Al 5′ la prima potenziale opportunità per gli uomini di Caneo, dalla destra un cross insidioso di Da Dalt sul quale D’Ignazio arriva con un attimo di ritardo. Partita equilibrata, pochissime opportunità da segnalare da una parte e dall’altra, gli ospiti provano a scardinare il muro difensivo attraverso il possesso palla e un buon pressing alto ma negli ultimi sedici metri c’è poca precisione. La prima palla gol nitida arriva dunque al 20′ ed è di marca corallina. Azione insistita di Boiciuc che sfonda di prepotenza e da ottima posizione conclude a rete trovando una deviazione provvidenziale della difesa lucana. La risposta del Potenza è affidata a Mazzeo, l’attaccante raccoglie un cross dalla sinistra ed a pochi passi dal bersaglio clamorosamente centra in pieno la traversa. Momento favorevole ai ragazzi di Gallo che nel giro di pochi minuti centrano un secondo legno: stavolta su errore di Lorenzini è reattivo Mazzeo, che serve a centro area Di Livio ma quest’ultimo grazia ancora una volta gli ospiti colpendo il palo alla sinistra del portiere. Il gol dei lucani è nell’aria, dopo un buon inizio la Turris minuto dopo minuto perde il predominio del centrocampo e al 31′ capitola. Coccia penetra in area, errore di D’Ignazio che entra in ritardo sull’esterno avversario e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dagli undici metri Baclet spiazza Abagnale. Non si accontentano i padroni di casa, che provano a sfruttare la situazione, ma al 33′ Bruzzo si divora il raddoppio deviando di testa a lato da ottima posizione. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti, al fischio di metà frazione il Potenza è avanti con merito, dopo un buon inizio la Turris negli ultimi venti minuti ha un pò perso le misure dell’avversario.
BIS POTENZA, ACCORCIA LA TURRIS MA…
Mister Caneo ad inizio ripresa prova a mescolare un pò le carte, qualche cambio per ridare smalto alla manovra dei suoi ma i lucani restano stabilmente in zona d’attacco. Al 55′ recupera palla Zampa, che arriva al limite dell’area e conclude a lato non di molto. Neppure un giro di lancette e i padroni di casa si divorano nuovamente il raddoppio con un colpo di testa del neo entrato Salvemini che termina sul fondo per un’inerzia. Nel momento più difficile sussulto della Turris, che al 58′ va ad un passo dal pareggio con una deviazione di testa di Giannone arginata da un’intervento decisivo di Sepe. La partita resta in bilico anche se gli uomini di Gallo trovano con più facilità la via per far male agli avversari. La stoccata decisiva per il Potenza arriva al 68′, con un bel tiro a giro di Sandri che dal limite sorprende Abagnale e fissa il punteggio sul due a zero. Nonostante il parziale Caneo non si rassegna alla sconfitta e getta nella mischia un altro attaccante. La mossa si rivela efficace perchè al 79′ la Turris sfiora il gol con un tiro di Alma all’altezza del dischetto del rigore, la palla termina incredibilmente alta sopra la traversa, salvo poi trovare effettivamente la rete che riapre i giochi qualche minuto più tardi. All’85’ su azione d’angolo svetta Romano, inzuccata imparabile per Marcone e finale thrilling al Viviani. Con i corallini riversati in attacco i padroni di casa provano a colpire in contropiede, e allo scadere sfiorano il tris con un tiro di Volpe disinnescato da Abagnale. Dopo 4′ di recupero termina la partita, il Potenza ritrova i tre punti e aggancia la zona salvezza, mentre la Turris non riesce a dare continuità al successo di pochi giorni fa pur restando a distanza di sicurezza dalla zona playout.
Ph Turris, vs Potenza
Commenta questo post