ACERRA (NA). Poco più di due anni fa l’addio dell’Acerrana, lo storico sodalizio granata chiudeva i battenti tra l’amarezza generale di addetti ai lavori e tifosi. Tanta indifferenza e l’abbandono totale da parte delle istituzioni locali portarono alla scomparsa del “Toro”.
Pochi giorni fa, lo storico Presidente dell’Acerrana Mario Esposito è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Il sessantaquattrenne era legato fortemente alla sua città sia a livello commerciale che sportivo, sotto la sua gestione il Toro ha raggiunto la Serie D e sfiorato l’approdo in C. Sembra quasi un toccante segno del destino, visto che a distanza di pochi giorni rivedremo nuovamente in campo l’Acerrana, domani i granata scenderanno in campo per il debutto in Coppa Campania contro il Villaricca.
La nostra redazione ha incontrato il Presidente Donato Francesco Sforza, col quale abbiamo fatto il punto su questa nuova avventura made in Acerra e sulla neonata Real Acerrana: “Stiamo provando a far rinascere il calcio a 11 ad Acerra, purtroppo dovremo giocare sempre fuori casa perchè il nostro campo è in dismissione, sarà costruito una sorta di villa comunale al posto dello stadio. La nostra casa dunque sarà l’RP Sport Center di Castello di Cisterna”.
Stadio storico che a breve potrebbe sparire definitivamente: “A me non sta per niente bene questa cosa, sulla nostra struttura sportiva cittadina hanno presenziato squadre del calibro di Napoli, Torino, e tante altre. Abbiamo ospitato anche Maradona ed è davvero avvilente questa idea dei nostri politici di smantellare la struttura“.
Prolifera il futsal, ora riecco il calcio a 11: “Oggi ad Acerra ci sono tante realtà sportive di Calcio a 5. Quando abbiamo deciso di riportare il calcio a 11 in città sono arrivate tantissime adesioni ed avevamo una lista iniziale di 50 ragazzi. Abbiamo fatto una scrematura giungendo a circa 25 elementi, ma davvero in tanti avevamo voglia di sposare il nostro progetto“.
Nello staff una figura di grande esperienza: “Avremo al seguito della squadra il grande Achille D’Onofrio, storico preparatore dei portieri di Napoli, Avellino e tante altre realtà importanti. Una persona d’esperienza che ci aiuterà, con calma cercheremo di puntellare al meglio il nostro staff”.
In chiusura un pensiero all’ex Presidente Mario Esposito, recentemente scomparso: “L’anno scorso giocavamo nel campionato ACSI sotto il nome Real Acerra, siamo arrivati terzi ed abbiamo fatto i playoff. Quest’anno poi abbiamo deciso di tornare nel calcio a 11 come Real Acerrana. Ci rattrista però che quasi in concomitanza col nostro debutto è venuto a mancare l’ex Presidente Mario Esposito. L’Acerrana è una realtà storica della Campania, vanta trascorsi importanti in D ed un seguito incredibile fin dalla prima categoria, quindi poco alla volta proveremo a far rinverdire quei fasti“.