NAPOLI. Ad inizio settimana, presso il ristorante “La Lanterna” sito in quel di Villaricca, ha avuto luogo la presentazione ufficiale dei calendari d’Eccellenza Campania 2019/20. In tale occasione le società si sono confrontate tra loro e con i vertici federali campani per poter procedere in sintonia nella stagione che si avvia a cominciare.
PAROLA AL MISTER
La nostra redazione, in tale occasione, ha raggiunto il tecnico della Sibilla Flegrea, Gennaro Illiano, col quale abbiamo parlato del debutto in Coppa col Barano e del calendario della sua squadra: “Siamo partiti un pò in ritardo, è cosa nota, la fusione tra la vecchia gestione del Monte di Procida della famiglia Marasco e quella della Sibilla targata Capuano ha portato via un pò di tempo. – ammette il mister – Sono trascorse circa tre settimane, nelle quali abbiamo allestito la rosa e a partire dal 19 Agosto ci siamo riuniti per cominciare la preparazione. La squadra sicuramente in questo momento ha preso forma, ma non è ancora completa ed al massimo della condizione”.
DEBUTTO DURISSIMO
Primo avversario in campionato la temibile Afragolese, tra le favorite per la vittoria finale del campionato: “Inizio più complicato non poteva esserci, affrontiamo per me la squadra più forte del campionato e poi penso che anche a livello atletico siano più avanti. Sarà una sfida impari ma non fasciamoci la testa, proviamo in questi giorni a mettere benzina nelle gambe, poi ci sarà la sfida di Coppa che darà ulteriori indicazioni in merito“.
LE FAVORITE MA…
Il tecnico dei flegrei analizza in generale il girone A: “Obiettivo? Io penso che la classifica si dividerà in due tronconi, ci sono sei squadre nettamente superiori alla media: Afragolese, Pomigliano, Frattese, Afro Napoli, Albanova e Puteolana 1902. Subito dietro io penso che siano tutte molto simili, non riesco a trovarne altre di pari livello alle succitate, per la salvezza dunque prevedo una bella lotta serrata”.
GETTARE LE BASI
Conoscenza approfondita della proprietà attuale e idee chiare sul da farsi: “Sono tornato in una piazza dove avevo già allenato – precisa Illiano – inoltre mi ritrovo a collaborare con persone con cui ho già lavorato in passato, a Bacoli con Capuano ed a Monte di Procida con i Marasco. C’è la giusta conoscenza tra le parti, per me non poteva esserci situazione migliore per esordire in Eccellenza. Obiettivo? Non c’è tempo per rivangare sul passato, né di guardare troppo in là, la stagione attuale serve da base per ripartire. Il prossimo anno poi, partendo con i tempi giusti, magari si può alzare l’asticella”.