Dopo una disastrosa estate per il calcio italiano che ne ha impedito l’inizio (e che non sembra ancora avere pace, ndr), scende finalmente in campo la Serie C, con Siracusa e Juve Stabia che si sono affrontate al “Nicola De Simone” per la prima giornata del Girone C. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento, in memoria del giovane team manager del Siracusa, Davide Artale, scomparso pochi giorni fa.
Il Siracusa parte spingendo ma è della Juve Stabia la prima vera occasione del match, che arriva al 5′ con le vespe che recuperano palla sulla trequarti sull’incertezza di Diop, Paponi calcia da fuori area e il suo bel tiro colpisce in pieno il palo. Si tratta del preludio al gol delle vespe, che arriva al 14′; Canotto vede l’inserimento di Paponi alle spalle della difesa siracusana e lo serve in corsa, ottimo controllo della punta che brucia Bertolo ed entra in area, trafiggendo dalla destra l’estremo difensore siciliano.
Juve Stabia che non si accontenta e al 25′ si porta sul 2-0 con un’azione di contropiede; Carlini pulisce un pallone al limite dell’area stabiese e serve Mastalli, il capitano dei gialloblu arriva fino al limite dell’area e poi serve a sinistra Canotto, che con uno splendido slalom salta due avversarie e con un tiro a giro sul secondo palo sigla il secondo gol termale. Il Siracusa prova a reagire alzando il proprio baricentro e aumentando la pressione, riuscendo a portarsi con più frequenza nelle metà campo campana ma senza rendersi mai realmente pericoloso.
Nella ripresa la Juve Stabia è bravissima a gestire il vantaggio nel corso dell’intero secondo tempo, con il Siracusa che cerca invano di affacciarsi dalle parte dei termali, che fanno buona guardia con una difesa sempre precisa negli interventi e i reparti ben collegati. Al 45′ ciliegina sulla torta per le vespe, con un contropiede tutto a firma dei neo entrati, guidato da Castellano che serve l’accorrente Di Nunzio, sulla sinistra è facile facile l’appoggio sulla destra ad El Ouazni, che solo davanti a Messina non sbaglia il colpo del 3-0.
Si apre con una super vittoria il campionato della Juve Stabia, che vince e convince al “Nicola De Simone”, annullando un Siracusa che non riesce mai realmente a rendersi pericoloso dalle parti di Branduani.